Weekend a Lisbona: consigli utili

Scoprite l’ itinerario che vi porterà alla scoperta dei magnifici luoghi da visitare in una delle capitali più suggestive d’ Europa.

Considerata da sempre dai suoi abitanti Città della Luce e degli Artisti, Lisbona con il suo fascino, non smette mai di stupire i suoi visitatori.Sebbene sia una capitale molto piccola, offre numerose cose da vedere e da fare.
Per chi avesse a disposizione solo un weekend per visitarla, questo itinerario vi permetterà di scoprire le principali attrazioni, che non potete assolutamente perdere.
Scopriamo insieme quali sono.

-Cidade Baixa

01lisboncommercio

Praça do Comércio

Il quartiere di Baixa, comprende la parte di Lisbona che va dalla Avenida da Libertade ed arriva fino al Torreiro do Paço, la piazza che si affaccia sul fiume Tago.

Qui potrete ammirare gli eleganti palazzi storici, ricoperti di azulejos, tipiche piastrelle di terracotta, generalmente di colore bianco e celeste, che rappresentano motivi di vario genere.

Baixa è anche il centro commerciale della città in cui sono concentrati tutti i negozi, boutique alla moda, ristoranti, e bar.

Quando giungete a Praça do Comércio, prendete l’ elevador, un comodo ascensore, il cui costo è di soli 2.50, che vi porterà in cima al Miradouro do Arco de Rua Augusta, una piazzetta panoramica, che offre una vista davvero mozzafiato!

Da Baixa, raggiungete Praça do Rossio, una splendida piazza circondata da palazzi del XVIII secolo.

Su di essa si affacciano numerosi locali, e antichi caffè dove sedersi per sorseggiare una bibita e rilassarsi un pò.

Qui vi consiglio di andare in uno dei quei baretti storici accanto la stazione dei treni in Rua das Portas de Santo Antao, per degustare la ginjinha, un liquore di amarene , dolce e scuro, che viene servito con la frutta dentro il bicchiere o anche senza.

Non è molto alcolico e va bevuto molto freddo e con una scorza di limone.

-Alfama

alfama-lisbon

Alfama

Alfama è il quartiere più antico e caratteristico di Lisbona, l’unico sopravvissuto al sisma del 1755, che mantiene ancora oggi l’ aspetto che caratterizzava tutta la città prima del terremoto.

Pe raggiungere la città vecchia potete prendere il tram 28 da Praca da Figueria, nel quartiere Rossio.

Il tram vi porterà fino a Castello di São Jorge.

Il Castello fu residenza reale sino al XVI secolo ed è famoso soprattutto per la spettacolare vista che si gode dai suoi belvedere.

Potete tornare nel quartiere di Alfama a piedi o con il tram: se siete in vena di un aperitivo fermatevi a Porta do Sol, un locale moderno su una piazza dalla quale potete godervi il panorama e rilassarvi.

-Barrio Alto

zsnc1uo

Barrio Alto

Per secoli, è stato il quartiere aristocratico di Lisbona, oggi invece è il quartiere della vita notturna e del divertimento, il posto dove il fine settimana si va a fare festa.

E’ forse il quartiere più rappresentativo della città, tipicamente popolare, dove la tradizione convive con il moderno.

Verso sera vi consiglio di fermarvi a mangiare in una Tasca, antica osteria portoghese, dalla quale potete assistere ad uno spettacolo di Fado, tipica musica popolare portoghese.

-Belem

dsc05940

Padrão dos Descobrimentos

Per raggiungere il quartiere di Belem potrete prendere il tram 15 che parte direttamente da Praça do Comércio.

Questa area è ricca di giardini, di splendidi edifici e di notevoli musei.

E’una tappa fondamentale durante ogni visita di Lisbona perché ospita i monumenti più importanti della città, entrambi dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Il Monastero dos Jerónimos e la Torre sono infatti le perle di Belem.

Nello stesso quartiere troverete anche il Padrão dos Descobrimentos, monumento eretto nel 1960 a ricordo delle grandi e storiche scoperte realizzate dai navigatori portoghesi.

Prima di lasciare Belém, recatevi alla Antigua Confeitaria de Belém situata a pochi metri dal Mosteiro dos Jerónimos.

È una pasticceria storica, nota in tutto il Portogallo per avere inventato la ricetta dei pastéis de nata.

Consigli utili

Cosa mangiare

La cucina portoghese conserva i sapori tipici della gastronomia mediterranea: l’ alimento base è il pesce.

Vi consiglio di assaggiare il piatto nazionale, il Bacallao, che cucinano in tanti modi, tutti buonissimi.

Quello più amato è il Bacallao alla Braz servito con cipolla, uova, patate, fritte tagliate molto fini, olive nere e prezzemolo.

Non dimenticate di ordinare una imperial, una bionda piccola (20 ml) servita ben fredda, tipica di queste parti.

Dove dormire

Lisbona è davvero alla portata di tutti e offre un’ ampia scelta di alberghi, appartamenti ostelli.

Vi consiglio di prenotare un alloggio nella zona centrale, magari vicino la fermata della metropolitana, per spostarvi in maniera veloce evitando così di perdere tempo.

https://www.lisbona.info/dormire-lisbona/