Mini City Guide: Istanbul

Secondo appuntamento con le Mini City Guide. Questa volta andiamo a Istanbul, città da scoprire e riscoprire, per decidere di amarla. A prima vista.

Mirella Marchese del blog Nomadi Stanziali.

EAT

Non so voi, ma io vivrei di meze, quel concerto di antipasti meravigliosamente buoni che mangi in Medio Oriente, nel Mediterraneo orientale e nei paesi arabi. Se poi le meze sono servite con un liquore a base di anice come la raki, allora il concerto suona musica perfetta. A Istanbul le meze sono fantasticamente intonate da Meze by Lemon Tree, dove anche il piatto principale comunque non stona. Meze by Lemon Tree, che si trova nel quartiere di Beyoğlu, è noto per la sua musica del gusto deliziosa. Inutile dire che la prenotazione è obbligatoria.

meze_1
Meze by Lemon Tree

SLEEP

Due proposte per una buona notte a Istanbul. Diverse tra di loro, ma entrambe speciali.

La prima è una catena di hotel, per nulla banale, con Philippe Starck nel DNA. Si tratta del Mama Shelter Istanbul, nel quartiere di Beyoğlu. Ed è una Mama Shelter con tutti gli ingredienti tipici dei Mama Hotels: tanto design un po’ irriverente, una bella terrazza, prezzi lievi, clientela interessante.

L’altra proposta per una dolce notte nella nuova Costantinopoli si chiama Manzara: è una selezione di appartamenti scelti e ristrutturati da una coppia di architetti, lei tedesca, lui turco. Uno più bello dell’altro, con viste indimenticabili e uno stile che conquista. La formula dei Manzara (in turco vuol dire panorama) è così bella che la coppia di architetti ha deciso di esportarla anche sulla costa.

019mama-istanbul
Mama Shelter Hotel
manzara_apartments
Manzara Apartments

SHOP

Dopo aver comprato un pestmal durante un primo viaggio in Turchia, ogni volta che torno ne compro qualcuno per amici e parenti. Il pestamal è il tradizionale asciugamano di cotone che viene usato nei bagni turchi, comodissimo, una volta a casa, come telo doccia. Trovate pestamal e guanti per lo scrub in molti posti in città. Se visitate il Grand Bazaar, una bella selezione di teli e altri prodotti da bagno è quella di Abdulla, piccolo negozio stipato di oggetti irresistibili (ma non proprio economici)

pestemal
Una selezione di pestamal

TIPS

Avete letto un po’ ovunque che Istanbul è l’unica città che si estende su due continenti, Europa e Asia. Bene. E allora fatelo un salto nella parte asiatica aldilà del Bosforo, in traghetto. Esplorate, trovate le differenze, ma anche gli universali. Camminate, scoprite e almeno una volta attraversate il Bosforo al tramonto. Foto romantica assicurata.