Novembre: i festival d’Europa da non perdere
Dalla fotografia al Jazz: quattro festival europei da non lasciarsi sfuggire.
Siamo arrivati a Novembre e con esso tanti festival in giro per il mondo che sarebbe bello poter vivere.
Personalmente ne ho individuati quattro a cui avrei partecipato molto volentieri ma che ahimè dovrò rinunciare.
Guy Fawkes London
Londra, città che adoro letteralmente, per una notte, il 5 Novembre, si vestirà di colori e fuochi d’artificio.
La Guy Fawkes Night, la notte dei fuochi d’artificio, celebra la ricorrenza della fallita congiura delle polveri del 5 Novembre 1605, quando alcuni cospiratori cattolici cercarono di assassinare il re Giacomo I d’Inghilterra mentre era riunito, insieme ai parlamentari, nella Camera dei Lord.
Diverse saranno le zone della città in cui verranno lanciati i fuochi e accesi i tipici bonfire – i falò – e infine, durante un grande falò verranno bruciati dei pupazzi rappresentanti gli attentatori.
Se poi avete tempo di una visita per la città queste sono le nostre miniguide:
London Calling, London Walks, I mercatini di Londra
Berlin Jazz Festival
Per gli amanti del Jazz, quattro giorni da non perdere a Berlino.
Dal 1 al 4 novembre, avrà luogo il Berlin Jazz Festival, il festival che si svolge annualmente a Berlino dal 1964 è considerato uno dei festival jazz più importanti al mondo.
L’edizione di quest’anno rappresenta tre progetti creati per l’occasione:
“Remembering Jutta Hipp”, omaggio alla famosa pianista jazz tedesca degli anni ’50; “Songs for Kommeno” di Günter Baby Sommer per ricordare un crimine di guerra del 1943 e infine “Wanted! Hanns Eisler”, omaggio della band Das Kapital al compositore Hanns Eisler.
Ma non sono ovviamente solo quei i progetti proposti durante la quattro giorno.
Fitto, vario e molto ricco il programma dell’intero destival che potete trovare sul sito ufficiale.
Per cosa visitare invece durante la vostra personamenza a Berlino potete leggere la nostra miniguida.
Paris Photo
Appassionati di fotografia, prenotate un volo per Parigi: la Paris Photo vi attende.
Dal 15 al 18 Novembre Parigi ospiterà la Paris Photo, la principale fiera dell’immagine fissa al mondo dove parteciperanno oltre 150 espositori provenenti da 22 paesi e con un focus soprattutto sulla collezione di J.P.Morgan.
Moltissimi gli incontri previsti tra i quali spicca quello con David Lynch che presenterà anche il suo personale percorso all’interno della fiera.
Parigi non è propriamente economica per viverci o visitarla; non essendoci mai stata non ho consigli diretti da darvi ma ho visto che su OstelliParigi.org ci sono parecchie soluzioni interessanti.
https://www.parisphoto.com/
Festa di San Martino – Lisbona
E cosa c’è di meglio di vino e castagne durante l’autunno?
A Lisbona lo fanno, e lo fanno in grande. l’11 Novembre, a Lisbona, si celebra la festa di San Martino a suon di vino e castagne.
Sarà possibile provare inoltre anche bevande tipiche e caldarroste che verranno preparate dai venditori ambulanti che ricopriranno gran parte della città.
Odori caldi e piacevoli, atmosfera familiare, colori, e delizie per il palato vi faranno compagnia durante tutta la festa.
I voli per il Portogallo sono soprattutto effettuati da Vueling e/o EasyJet mentre per l’albergo non so darvi grandi dritte.
Non ci sono mai stata e devo dire che finora non ho neanche mai pensato di visitarlo; ma come sempre siti come Booking.com sono sempre i migliori per trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze.
Ad ogni modo questa guida su come organizzare i viaggi potrebbe tornare utile.