Sotto il casco con Julia Baumgartner
Voglio parlare di alcuni volti noti dello snowboard internazionale, comincerò con Julia Baumgartner l'austriaca dalla vocina tanto squillante e carina che ti può stendere con un destro
Julia in Val Senales – foto di Eleonora Raggi
Un sorriso e uno sguardo riservato: la prima impressione che ebbi quando la incontrai al Pinky Jam del 2008, un contest di snowboard femminile scomparso da qualche anno. Gli anni passano e le persone che si incontrano in giro per le Alpi sono le stesse. Novembre 2010 al Nikita Weekend in Val Senales, apro la porta della camera e la ritrovo, insieme ad Elena Koenz, siamo lì per un weekend di camp dedicato a rider di ogni livello.
Non è la prima volta che Julia passa da questo resort altoatesino, lo scoprì durante il leggendario BIG-A camp di parecchi anni fa, poi come per tutti rimase una delle tappe d’obbligo in primavera e in estate. “C’è tutto per tutti, e un grosso kicker per un salto adrenalinico!” Dell’Italia ha visitato Sappada, Livigno, la Val di Sole, ma vorrebbe tornare per esplorare nuovi spot in powder, scopri dove la puoi incontrare!
A volte la potete trovare come coach ai Girlie Camps e durante la stagione a qualche contest come la Sista Sessions uno degli eventi di punta dove incontrare tutta l’elitè europea dello snow al femminile; girano voci che arriverà una tappa italiana la prossima stagione, rimani sintonizzata per tutti gli aggiornamenti! Sono curiosa di sapere se ha dei progetti nel cassetto per quanto riguarda il filming. Mi risponde che vorrebbe girare ancora con MOG e con Conny Bleicher per il progetto firmato Lipstick Production! Alla classica domanda sul posto da sogno che vorrebbe visitare o che ha già visto nomina l’Islanda e le Seychelle prima che affondino, e ovviamente il Giappone per la fresca. Come molti rider la sua base è Innsbruck, nel cuore del Tirolo, mi sono fatta consigliare un paio di locali che potrebbero tornare utili se di passaggio in Austria: l’After Shave sembra essere un posto figo (lo consiglio pure io dopo averci passato l’ultimo capodanno), diviso su due piani, con il Cafè Mustache di sopra; sono parecchi i concerti raggae-dancehall organizzati in questo posto. Un altro indirizzo interessante è il Weekender, buona musica e bella gente, per ultimo il Project dove pare ci siano dei party molto accalcati.
Negli ultimi anni è diventata uno dei volti di Nikita Clothing (se non lo conosci devi farci un salto perchè troverai dei capi streetwear veramente stilosi), partecipando agli shooting come modella, oltre che come rider. “E’ sempre fighissimo vedere così tanti posti e incontrare gente diversa, stare con tutta la crew e soprattutto mi piace la parte del make up! Solo momenti positivi! Sono onorata di poter far parte di questi shooting, avrei così tante storie divertenti da raccontare, se ti interessano puoi andare sul blog Just-Yrol per vedere i video che faccio sempre.
La parte attiva del servizio fotografico è spesso comparabile a quella dei servizi action, spotcheck (senza neve nel caso dello streetwear) e un sacco di attesa, la differenza è che nella maggior parte dei casi siamo al caldo più che al freddo, e l’adrenalina è decisamente minore anche se c’è comunque, vista l’attesa e l’impegno nel creare una buona immagine per presentare Nikita.”
Julia conclude la chiaccherata con un pensiero libero “divertiti in quello che fai e cerca di essere carina con la gente, gli animali e il mondo che ti circonda” e io aggiungo “Peace”!
Guarda un video girato durante la stagione invernale in cui Julia incontra la True Colors Films, la produzione video del pro Alvaro Vogel nonchè fidanzato di Lisa Filzmoser.