Rivogliamo le donne a Modena Skipass
Spiccio grido di battaglia femminista? No. Da diversi anni non si vede più nemmeno in lontananza la categoria femminile nel programma dei contest durante una delle fiere di settore più grandi in Italia
Rail Jam durante Modena Skipass
Modena Skipass è una delle fiere di sport invernali più grosse in Italia, giunta ormai alla 18° edizione. Tanto attesa quanto discussa. 107.129 visitatori, 3.500 mq di area market, 800 tonnellate di neve prodotta per il contest e soprattutto 5.000 tigelle e piadine distribuite, 0 contest con categoria femminile. Sia chiaro che non ho intenzione di cominciare con le solite polemiche al riguardo, voglio parlare di quello che vorrei leggere nel programma: un contest femminile! Mancano probabilmente di spettacolarità. La struttura costruita negli ultimi anni non è adatta per loro. Ok, possono essere tutti punti di vista accettabili ma discutibili. Ho capito che le tipe svestite o con tutine aderenti sono l’unica presenza femminile super acclamata dalla folla (e ci sta), permettete però che voglia anche altro?
Cerco di capire il “perché no” in modo oggettivo, (non prendetevela perché vorrei solo esporre il mio punto di vista). Due motivazioni sono già state elencate, potrei aggiungere che la crisi rende la vita difficile a tutti ed i brand che potrebbero supportare la causa probabilmente hanno altro a cui pensare. Ok, fin qui ci sono. Il contest invitational maschile non ha mai un podio interamente italiano, a volte non c’è nemmeno un italiano. Da qui parte il mio ragionamento verso una possibile soluzione/proposta/miraggio. Lasciatemi almeno un barlume di speranza insomma!
Prima di cominciare la filippica/sfogo ho scritto una delle mie solite mail di sondaggio a ragazze e donne che c’entrano con il settore in modi diversi. Dalle rider alle organizzatrici eventi, dagli uffici stampa alle negozianti. Forse ho sbagliato ad escludere un punto di vista maschile, ma per questo potete scrivere qui sotto… Mettendo insieme i vari spunti ho elaborato quella che potrebbe essere una soluzione ideale. Tra il dire e il fare poi… almeno lasciatemi delirare!
Le ragazze italiane vorrebbero partecipare, perché no? Il pubblico vuole rimanere a bocca aperta, perché no? Cerchiamo una specie di formula…
1. Aggiungere la voce Rail Jam 4 Girls al programma grazie a qualche benefattore;
2. Individuare in Italia un contest femminile con lo stesso format (jump o rail che sia) della competizione di Skipass dell’inverno successivo;
3. Mettere in palio una wild card per la vincitrice di questo contest che le permetta di essere invitata alla gara di Modena;
4. Costruire una struttura adatta;
5. Invitare 15 rider internazionali da paura;
6. Guardare le facce del pubblico durante la finale.
Ho forse scritto qualche bestemmia? Se tutto ciò avesse un senso e qualcuno volesse prendere in considerazione l’idea di appoggiare il progetto mi cerchi… non sono difficile da trovare!