San Pietroburgo d’inverno è ancora più bella
Ecco cosa visitare in questa città se non avete molti giorni a disposizione; San Pietroburgo d'inverno è bellissima.
Visitare San Pietroburgo in inverno è molto affascinante, nonostante le basse temperature che in questo periodo – tra novembre e dicembre – arrivano fino a meno tre gradi sotto lo zero.
Se avete voglia di visitare questa città – che si trova nel nord-ovest della Russia – un primo consiglio è scegliere un alloggio che si trovi in una zona centrale. In questo modo, anche se avete pochi giorni a disposizione per visitare San Pietroburgo, vi potete spostare facilmente senza perdere del tempo tra bus e metropolitane.
San Pietroburgo cosa vedere
Se è la prima volta che visitate questa città, non potete perdervi il fascino del centro storico, dominato dalla maestosa Cattedrale di Sant’Isacco.
Quest’ultima si nota subito per la sua cupola dorata – tra le più grandi al mondo. Vedrete inoltre gli edifici dell’Ammiragliato che conducono fino a Palace Square, circondata dal Museo statale Ermitage e dal Palazzo d’Inverno.
Nella stagione fredda questa piazza è spesso innevata e ghiacciata, quindi fate molta attenzione a non scivolare. Da non perdere la Prospettiva Nevsky, il corso principale di San Pietroburgo – lungo oltre quattro chilometri, che si snoda dal centro verso Mosca.
Qui si trovano, ad esempio, la Chiesa sul Sangue Versato, con le sue cupole colorate, e la Cattedrale neoclassica di Kazan. Lungo questa via si possono notare i magnifici scorci sui canali, che in inverno sono quasi tutti ghiacciati.
La strada fu commissionata dallo Zar Pietro il Grande proprio per collegare le due città. Il corso è pieno di negozi e ristoranti, ma anche di chiese ed edifici storici.
Cosa fare la sera
La vita notturna di San Pietroburgo offre molte possibilità di divertimento. Per esempio, possiamo visitare via Dumskaja, dove si trovano tanti negozi artigianali. La città è piuttosto tranquilla anche la sera, ma per sicurezza, è preferibile usufruire di un taxi per i vostri spostamenti.
Fuori San Pietroburgo
Se avete tempo, potreste visitare Il palazzo di Caterina a Pushkin, la settecentesca residenza estiva dell’imperatrice Caterina, che si trova nella cittadina di Pushkin – a circa 20 chilometri da San Pietroburgo.
Nel palazzo c’è la famosa Sala d’Ambra, una stanza-gioiello rivestita da oltre cento pannelli della preziosa resina fossilizzata.