Si chiama Valle del Diavolo, ma ci sono tantissime ragioni per visitarla
C'è un luogo incredibile e affascinante in Italia tutto da scoprire: benvenuti nella Valle del Diavolo, l'inferno di Dante.
Non lasciatevi spaventare dal nome: la Valle del Diavolo è uno dei luoghi più belli e suggestivi del nostro Paese. Pronti a scoprirla?
Il luogo che ispirò Dante
Il suo nome non può essere un caso, soprattutto se consideriamo che ci troviamo in Toscana. Fu proprio la Valle del Diavolo infatti ad ispirare Dante e la sua Divina Commedia.
Un luogo tanto affascinante quando suggestivo, tutto merito di questa gigantesche colonne di vapori bianchi che si alzano dal terreno, l’acqua che ribolle e quel panorama che ricorda la superficie lunare.
Benvenuti nella Valle del Diavolo
Ci troviamo a Larderello, il paese nel comune di Pomarance, dove per la prima volta in tutto il mondo si è iniziato, molto tempo fa, a sfruttare l’energia geotermica, ovvero il calore della terra per produrre energia elettrica.
Larderello è il cuore della Valle del Diavolo, chiamata così proprio per la presenza dei soffioni boraciferi, che erano famosi già all’epoca di Dante Alighieri, ma che ispirò il poeta nella sua stesura dell’Inferno nella Divina Commedia.
Un luogo imperdibile
Un luogo tanto affascinante quanto imperdibile, del resto se quelle fumarole, i lagoni e i geyser hanno ispirato Dante, come possiamo perdercelo?
Da non perdere, nelle immediate vicinanze, il Museo della Geotermia di Larderello che raccoglie la testimonianza di questa esperienza unica al mondo.
Il museo è stato fondato negli anni ’50 e custodisce, gelosamente, la storia del luogo, dell’energia geotermica e di tutti i suoi aspetti di lavorazione.