Vacanze in camper 2019: itinerari in Europa

Quali sono i migliori itinerari in Italia e in Europa per vacanze in camper 2019 itineranti e on the road?

Home > Viaggi > Vacanze in camper 2019: itinerari in Europa

Vacanze in camper 2019, quali itinerari in Europa sono perfetti per viaggi on the road in coppia, con gli amici o in famiglia? Sicuramente quando pensiamo a un viaggio in camper ci viene in mente la libertà di poter dormire praticamente dappertutto, abbattendo un po’ i costi (anche se la benzina costa tanto, così come spesso il noleggio). Sono tante le mete da raggiungere quest’anno!

itinerari in Europa

In Europa i viaggi on the road ci possono portare a scoprire, anche in camper, zone assolutamente uniche del Vecchio Continente. Dall’Italia alla Spagna, passando anche per Portogallo, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, tante strade per rivivere la mitica Route 66 in versione europea.

Spagna, La ruta de los pueblos blancos

Siamo nel sud della Spagna, per un itinerario nei paesi bianchi che ci accompagnerà tra le candide case delle città attraversate. Non mancherà la natura, che qui è davvero rigogliosa. Così come non mancheranno gli animali. Come ad esempio i grifoni, specie protetta.

Italia, Via Francigena – La Via Francigena

Ovviamente il nostro bel paese non poteva mancare. Per un viaggio in camper indimenticabile andiamo alla scoperta del più importante e famoso percorso di pellegrinaggio italiano, nato nel Medioevo per collegare la Cattedrale di Canterbury, in Gran Bretagna, a Roma e ai porti della Puglia, da dove si partiva per la Terra Santa.

Vacanze in camper 2019

Portogallo, Estrada National 2

Stiamo parlando di una delle strade più importanti di tutto il paese europeo, che collega Chaves, a nord, con Faro, a sud. Ed è anche la strada più lunga del paese, che la attraversa totalmente nel suo cuore più profondo. 700 chilometri per scoprire le sue splendide cittadine.

Francia, Route Napoléon

Per fare un viaggio nella storia francese ed europea, questo è il percorso ideale, che ripercorre la strada fatta da Napoleone al rientro dall’esilo sull’isola D’Elba. Si parte da Folfe Juan, dove sbarcò in Francia Napoleone, per arrivare a Grenoble, prima battaglia intrapresa.

Germania, Romantische Strasse, Route 550

Per chi ha uno spirito più romantico, ecco un luogo di incanto dove sognare le fiabe più belle. La strada attraversa la Baviera e il Baden-Württemberg e parte da Füssen per arrivare a Würzburg. 360 chilometri per sentirsi principi e principesse!

Irlanda, Wild Atlantic Way

Strada panoramica che ripercorre la costa atlantica della Repubblica di Irlanda, da Muff a Kinsale. In tutto 2500 chilometri immersi nella natura più sconfinata e selvaggia.

Regno Unito, North Coast 500

Per ammirare le Highland scozzesi, la loro natura, i suoi animali, ecco un percorso di 800 chilometri che si conclude al Castello di Inverness. Assolutamente da visitare.