Viaggiare low-cost: CouchSurfing e NewGusto

Viaggiare, avere esperienze uniche, scoprire cose nuove e conoscere gente: ecco come

CouchSurfing
CouchSurfing

Se amate fare esperienze di viaggio uniche dove quello che cercate non è soltanto un arricchimento culturale ma anche personale; dove poter conoscere a fondo i luoghi, le culture e la gente allora il couchsurfing è indubbiamente un’esperienza che dovete fare.
Il couchsurfing è un metodo completamente gratuito che vi permette di viaggiare in tutto il mondo senza spendere soldi per l’hotel o l’ostello e avere al tempo stesso un’esperienza di viaggio incredibile e ricchissima dato che chi vi ospiterà e vi offrirà un divano per dormire saranno persone del posto che sapranno darvi consigli su come conoscere la città e cosa vedere.
Ma la “mission” del couchsurfing, la filosofia alla base di tutto, è quella di creare una rete internazionale di persone e luoghi, sviluppare la consapevolezza collettiva e la comprensione culturale, creare dei veri e propri scambi educativi.
Insomma dietro l’affito del divano c’è molto di più, ci sono mondi da scoprire, persone da conoscere, potenziali amici con i quali rimanere in contatto.
Per cominciare a saltare da un divano all’altro, o diventare voi stessi degli host, è necessario registrarsi sul sito. Fornire più informazioni possibili riguardo a voi stessi, come ad esempio i vostri interessi o le vostre passioni, aiuterà chi sta cercando ospitalità, ma anche voi, a trovare la persona più adatta senza rischiare di avere delusioni o problemi durante la convivenza.
Potete inoltre aggiungere i luoghi che avete visitato, la vostra filosofia, di vita, le vostre preferenze e ovviamente le vostre esperienze di couchsurfing.
E se proprio non avete un divano da offrire, potrete semplicemente dedicare il vostro tempo libero per incontrarvi, mostrare la città o anche solo andare a cena insieme.

NewGusto: Share Your Kitchen!

NewGusto
NewGusto

E se oltre a viaggiare, amate anche mangiare scoprendo la cultura culiniaria del posto, ritenete che l’ora del pranzo o della cena siano delle vere e proprie esperienze sensoriali, momenti di incontro e scambio non potete non provare NewGusto.
NewGusto è un progetto tutto italiano, è una community con l’obiettivo di mettere in mostra le tue abilità culinarie e condividerle con ospiti di tutto il mondo.
Puoi decidere se essere cuoco o ospite.
Come cuoco puoi organizzare eventi, inserire i tuoi menu e se vuoi anche un piccolo rimborso spese a tua completa discrezione.
Sarà poi la community stessa ad accrescere la tua fama con recensioni e foto direttamente dai tuoi invitati.
Come ospite invece puoi prenotare i tuoi pranzi o cene e lasciare poi feedback relativi all’esperienza vissuta.
Come trovare quindi il luogo dove mangiare? Semplice: una mappa ti mostrerà tutti i cuochi presenti su NewGusto fornendoti tutte le informazioni necessarie.
Per me che adoro mangiare e scoprire sempre cose nuove trovo il progetto molto interessante, allettante e in chiave completamente social dove l’esperienza unica e sensoriale è al centro di tutto.

La mappa dei cuochi
La mappa dei cuochi

Una cena con NewGusto
Una cena con NewGusto

Viaggi d'autunno in Italia: 15 mete imperdibili e romantiche

Acqua, trekking e verde: il Lago di Bolsena è un posto da sogno

Borghi più belli del Veneto: una guida ai paesi più spettacolari della regione

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Tour della Val d'Orcia: Montepulciano, Pienza e Montalcino

Top 10 gadget da viaggio utili e creativi

Assicurazione di viaggio: perchè farla