Viaggio in Sudafrica, tra natura selvaggia e vibranti città multiculturali

Pochi paesi miscelano folklore, bellezze naturali e modernità urbana come riesce a fare il Sudafrica. L’estremo meridionale del continente africano è una terra che esprime una straordinaria diversità, offrendo ai suoi turisti scoperte e avventure indimenticabili. 

I tour Sudafrica di Turisanda sono una risorsa per scoprire la storia e le tradizioni di questo Stato, caratterizzato da due anime solo apparentemente in contrasto. Un viaggio in Sudafrica è infatti un’occasione per scoprire splendidi scorci costieri, imponenti montagne, savane senza fine ma anche città moderne, ricche di servizi e attrattive per i visitatori.

Natura incontaminata e safari avventurosi. Una vacanza in Sudafrica è un tuffo nella natura

Il Sudafrica è rinomato per la possibilità di immergersi in uno scenario naturale selvaggio e incontaminato. I safari in particolare rappresentano uno dei principali attrattori del paese. I turisti possono infatti visitare immense riserve naturali, come il famoso Parco Nazionale Kruger, e andare alla ricerca dei cosiddetti “Big Five” ovvero leoni, elefanti, bufali, rinoceronti e leopardi.

Un’altra esperienza interessante sono le riserve private, luoghi più esclusivi che permettono ai visitatori di avvicinarsi agli animali selvatici, mantenendo comunque il pieno rispetto della loro libertà e senza interferire nel rapporto che intrattengono con l’habitat circostante.

Ma le attrazioni naturalistiche del Sudafrica non si limitano al safari. Tutto il territorio vanta una varietà impressionante di paesaggi, dalle maestose montagne del Drakensberg alle spettacolari scogliere della Garden Route. Città costiere come Città del Capo offrono inoltre spiagge sabbiose e panorami mozzafiato sull’Oceano Atlantico, da ammirare gustando un drink sul litorale.

Nell’entroterra invece, la regione vinicola del Capo offre tour e degustazioni dei vini locali. Una vera e propria eccellenza dello stato sudafricano è il Pinotage, la varietà a bacca rossa esclusiva del paese, nonché bandiera della sua proposta enologica

Città multiculturali e cultura vibrante: il fascino moderno del Sudafrica

Le città del Sudafrica creano un contrasto netto e affascinante con le sue bellezze naturalistiche. Città del Capo è la capitale legislativa del paese nonché una delle città più belle del mondo. Tantissimi i luoghi di interesse come la sua famosa Table Mountain, le spiagge pittoresche e i quartieri alla moda come Waterfront e Camps Bay

Salendo in cima alla Table Mountain con la funivia si può visitare il famoso Giardino Botanico Kirstenbosch. Scendendo verso il mare si può invece passeggiare lungo il Victoria & Alfred Waterfront, l’area portuale cuore dello shopping cittadino, dove si trovano tantissimi negozi e boutique.

Johannesburg, conosciuta anche con l’appellativo di “Città d’oro”, è la città più grande del Sudafrica e rappresenta il centro economico del paese. Uno dei quartieri più interessanti è quello di Maboneng, dove si trovano numerose gallerie d’arte, negozi alla moda e ristoranti esclusivi. 

La città è anche un importante centro culturale. Qui si trova infatti il celebre Museo dell’Apartheid, dove i turisti possono ripercorrere la storia della segregazione razziale che per anni ha opposto bianchi e neri. A questo proposito, è altresì interessante visitare la Towsnhip di Soweto, uno dei luoghi simbolo della lotta all’Apartheid.