WTM 2013 a Londra: la fiera del turismo più grande d'Europa

Dal 4 al 7 novembre a Londra si terrà il WTM 2013, evento turistico di richiamo mondiale dove anche centinaia di bloggers si incontreranno... ma per fare cosa?

Il World Travel Market (o WTM) è un evento di richiamo mondiale che si svolge a Londra ogni anno nel mese di novembre.
Nato nel 1980, ormai da più di 30 anni richiama nella capitale inglese più di 46,000 operatori turistici, media internazionali ed enti del turismo per incontri, seminari e opportunità di business nell’ambito del turismo mondiale.

L’evento è tra i più importanti del mondo ed è qui che anche blogger con progetti in cantiere o curiosi hanno la possibilità di assistere a conferenze e di incontrare enti o operatori di loro interesse.

L’evento si svolgerà presso ExCeL di Londra e durerà 4 giorni durante i quali si terranno conferenze attinenti ai più svariati aspetti del mondo del turismo, come incontri commerciali e di collaborazione tra operatori provenienti da più di 190 Paesi.

Che sia un’azienda di turismo, che si scriva per la carta stampata o per il web, di viaggi o di tecnologie, questo evento è uno spasso anche per chi non ha alcun interesse reale finalizzato a stringere alcun accordo ma è semplicemente interessato a saperne di più su certe destinazioni.

Gli eventi sono numerosi e tutti molto interessanti, per un elenco completo degli eventi in piano clicca qui. Quest’anno gli argomenti trattati spazieranno dal turismo responsabile ai social media, dal blogging al mondo delle crociere o degli hotel. Luoghi di incontro e di condivisione di informazioni e sicuramente di grande ispirazione per chi sta pensando al prossimo viaggio.

WTM 2013
WTM 2013

Perché i blogger dovrebbero prendere parte al WTM

Il WTM è l’evento B2B nell’industria turistica più grande del mondo, luogo ideale per fare business e fonte di grandi opportunità per travel blogger che vogliono conoscere meglio questo settore o che ha già ben chiaro a cosa puntare, luogo privilegiato per stringere accordi e riuscire a realizzare i propri progetti di viaggio.
I motivi per cui un blogger dovrebbe partecipare a questo evento sono numerosi, in particolare:

Networking

È durante il WTM che i blogger possono incontrare rappresentanti di destinazioni, marchi, operatori con cui altrimenti sarebbe difficile potere mettersi in contatto. Dai dati dello scorso anno pare che il 91% dei partecipanti abbia migliorato il proprio business grazie alle relazioni instaurate con i 5000 esibitori provenienti da 190 Paesi nel mondo.

Prendere parte a conferenze

Gli argomenti di cui si discute durante il WTM sono i più svariati e se si ha ben chiaro quale sia il settore di maggiore interesse allora basterà studiare in anticipo le sessioni dei seminari e presentarsi in tempo.
Che si sia interessati solo al mondo dei blog o a quello dei social media applicati al turismo o al turismo sostenibile, è in un luogo come questo che si potrà partecipare, a titolo gratuito, a sessioni e conferenze tenuti da esperti e apprendere qualcosa in settori di cui si vorrebbe sapere di più.

Incontrare altri Travel Blogger

Dentro la fiera ma anche fuori. Sin dal 1 novembre in giro per Londra si organizzano eventi durante i quali i blogger provenienti da tutto il mondo si incontrano, si conoscono e hanno l’opportunità di scambiare opinioni e idee. Alcuni eventi richiedono una registrazione preventiva (ma sono comunque gratuiti) ad altri ci si può presentare senza registrarsi.

Alcuni consigli pratici per i bloggers che attenderenno il WTM

Per chi non ha mai preso parte ad un evento di tale impatto è importante prima di arrivare a ExCeL avere ben chiaro come muoversi e soprattutto che errori non commettere per non rendere questo viaggio inutile.

Se vuoi incontrare qualche operatore in particolare o qualche altro blogger, pianifica tutto in tempo e ottimizza il tempo in fiera. 4 giorni sembrano tanti ma invece voleranno e il rischio di tornare a casa con un pugno di mosche in mano è alto.
Di seguito alcuni consigli che i blogger dovrebbero seguire

Registrati per un Press Pass

IL WTM è un evento gratuito, tutti possono registrarsi, per i blogger la scelta deve ricadere su “Press”, questo pass permette l’ingresso alla fiera Lunedì 4. Per registarti clicca qui.

Definisci i tuoi obiettivi prima del 4 novembre

Cosa vuoi ottenere dalla tua partecipazione a questo evento? Sei interessato ad ottenere dei contatti per i progetti che hai in mente? Vuoi sapere di più a proposito di un certo argomento che verrà trattato in fiera? Hai delle mete in programma e cerchi partner o operatori interessati ai tuoi viaggi? Vuoi conoscere altri blogger e cominciare una comunicazione con loro?
Qualsiasi sia la tua vera motivazione, cerca di averla chiara e comincia ad inviare email per fissare gli appuntamenti approfittando al massimo dei pochi giorni che hai a disposizione.

Fissa gli appuntamenti

Esatto, chiedi un appuntamento agli operatori con cui vorresti parlare o con cui vorresti discutere del tuo progetto. Facilissimo grazie a MyWTM che con un semplice click ti permette di inviare una email richiedendo un incontro.

London Tube Map
London Tube Map

Come arrivare a ExCeL

Il sistema dei trasporti a Londra funziona bene ed è veloce ma viaggiare nelle ore di punta può essere un incubo!
Se si viaggia la mattina presto conviene prendere la DLR da Tower Gateway, dove si incrociano la District Line e la Circle Line (linea gialla e verde per interdeci) e preseguire sino a Custom House for ExCeL o Prince Regent per ExCeL e ICC London.
Se sei nuovo a Londra e non sai come arrivare da dove pernotti, puoi pianificare il viaggio facendo riferimento al sito ufficiale dei mezzi di trasporto di Londra www.tfl.gov.uk

Per seguire l’evento su Twitter l’hashtag è #WTM2013

Danni economici per Sciacca: turisti disdicono le prenotazioni negli alberghi

Danni economici per Sciacca: turisti disdicono le prenotazioni negli alberghi

Viaggi d'autunno in Italia: 15 mete imperdibili e romantiche

Viaggi d'autunno in Italia: 15 mete imperdibili e romantiche

Andare in vacanza a Marzo: le migliori destinazioni

Andare in vacanza a Marzo: le migliori destinazioni

I più pratici e comodi beauty case da viaggio per bambini da avere sempre con sé

I più pratici e comodi beauty case da viaggio per bambini da avere sempre con sé

Mostra National Geographic

Mostra National Geographic

Cosa vedere a Siviglia in 3 giorni

Cosa vedere a Siviglia in 3 giorni

Come arrivare da Parigi a Londra - Opzioni di viaggio

Come arrivare da Parigi a Londra - Opzioni di viaggio