Carenza di sonno, 7 segnali davvero inaspettati

 

Cosa succede quando dormiamo poco, quando le ore di sonno non sono sufficienti, perché soffriamo di insonnia, o abbiamo fatto le ore piccole, o ancora abbiamo lavorato fino a tardi? Se pensate che i segnali di una carenza di sonno sono semplicemente le occhiaie, la stanchezza, l’incapacità di concentrarsi e la sonnolenza, ecco altri sintomi da non sottovalutare: e chi se lo aspettava!

La carenza di sonno può giocare brutti scherzi
La carenza di sonno può giocare brutti scherzi

1.Parlate con dei cliché

Se siete soliti usare frasi fatte, proverbi, modi di dire nele conversazioni di tutti i giorni, potreste aver bisogno di dormire, come dimostrato da alcune ricerche che sottolineano come questo espediente sia usato perché non abbiamo energie per spenderci troppo in discorsi articolati. Meglio usare frasi fatte.

2. Siete lunatici

Di solito siete una persona paziente, ma all’improvviso vi trasformate nell’opposto. Non state impazzendo, ma è una condizione normale in chi ha poche ore di sonno alle spalle.

3. Vi ammalate spesso

Ebbene sì, la carenza di sonno indebolisce il nostro sistema immunitario e così a ogni virus o batterio siamo il bersaglio perfetto.

4. Avete sempre fame

Non siete mai sazi, per voi è sempre loro di uno spuntino e c’è sempre qualcosa di buono da sgranocchiare, non importa quando avete mangiato l’ultima vostra. Secondo la scienza la colpa è della carenza di sonno, che abbassa il livello di leptina, l’ormone che fa diminuire l’appetito, e aumenta il livello dell’ormone della fame.

5. Non riuscite a prendere una decisione

La carenza di sonno porta anche a scarsa lucidità, tanto che, anche in una decisione banale, non riusciamo a prendere una decisione. Questo perché la carenza di sonno abbassa il flusso sanguigno nella corteccia pre frontale, quella che ci fa prendere le decisioni.

6. La libido cala

Anche l’intimità è messa a dura prova dalla carenza di sonno: negli uomini ad esempio abbassa i livelli di testosterone.

7. Avete più brufoli

Se non avete 15 anni, il problema potrebbe essere la carenza di sonno, che rende la nostra pelle più delicata e i nostri ormoni fanno il resto.

Fonte: greatist

di Redazione