Ecco quanti passi dobbiamo fare ogni giorno per rimanere in forma

 

Camminare fa bene alla nostra salute e al nostro fisico. Non tutte amiamo lo sport e non tutte adoriamo iscriverci in palestra, ma possiamo comunque mantenere sano il nostro fisico anche semplicemente camminando: possiamo lasciare l’auto a casa o parcheggiarla lontano dal lavoro, preferire le scale all’ascensore, uscire con le amiche per una passeggiata piuttosto che rinchiuderci in qualche bar per chiacchierare… Insomma, dobbiamo camminare! Già, ma quanti passi dobbiamo fare ogni giorno per poter sperare di ottenere risultati soddisfacenti?

Mettiamo le scarpe da ginnastica e camminiamo!
Mettiamo le scarpe da ginnastica e camminiamo!

Una volta ci dicevano 10mila passi, poi siamo scesi addirittura a 1000, ma quanto dobbiamo camminare in realtà, quanti passi ci servono? Ne bastano in realtà 3mila, ma devono essere fatti a ritmo sostenuto: basta mezz’ora di tempo e 100 passi al minuto per poter mantenere sano il nostro organismo, in particolare il cuore, e anche per dimagrire e perdere qualche chilo di troppo, bruciando le calorie in eccesso che abbiamo ingurgitato. Almeno questo è quello che sostiene una ricerca dell’Università Statale dell’Oregon pubblicata su Medicine & Science in Sport and Exercise.

Evitare la sedentarietà è indispensabile e muoversi un po’ è sempre meglio di niente, ma certo più si fa attività fisica meglio è. C’è però una buona notizia: i nostri dati mostrano che se per noi arrivare a diecimila passi è impossibile se ne possono fare di meno traendone comunque benefici per la salute, a patto però di mantenere un’andatura sostenuta“.

Su, impostiamo il contapassi allora!

di Redazione