Trend unghie per tutto il 2017

Le unghie più belle del 2017, che ci porteremo in primavera, in vacanza e fino all’autunno prossimo, sono divertenti, glamour, particolari e dai colori soft ma brillanti.

Archiviata la classica french manicure, che è molto chic, ma anche un po’ noiosa, la manicure si fa meno ordinaria e molto più fantasiosa. Ispirazioni dal mondo fantasy con linee geometriche, pois colorati, brillantini da applicare sui contorni, ma anche la resistenza dei metallici, retaggio delle feste natalizie, ma ancora di gran moda.

Queste e moltissime altre idee sono state proposte dalle passerelle e ora sono solo da acquistare in profumeria.

SOFT NUANCE

Esempi di colori brillanti sono dati da Essence, che propone una linea di smalti con colori soft, ma molto luminosi, come il giallo e il rosa, ma anche il verde (per entrare in sintonia con il colore scelto da Pantone per il 2017, appunto il Greenery). Sono tinte facili da abbinare perché non troppo cariche e sgargianti, ma allo stesso tempo possono rendere un beauty look semplice e casual, molto più sbarazzino e irriverente. H&M invece punta, con la sua linea di nail care, a tonalità neutre che vanno dal rosa al cipria. Stessa cosa per MI NY, che però arricchisce la palette cromatica con il giallo, anch’esso di grande tendenza, e rosa più carichi.


Per chi invece ama osare ancora di più, alcuni spunti vengono dati dalle passerelle, dove le idee non mancano.

GEOMETRIE

La geometria diventa chic. Direttamente dagli anni ’90, triangolini, linee a zig zag, rettangoli, rombi, vanno a decorare unghie divertenti e che non passano di certo inosservate. Come fare? Con un classico nastro adesivo. Basta coprire la parte dell’unghia che si vuole lasciare vuota e procedere con la stesura dello smalto sulla parte rimasta scoperta. E’ importante creare le giuste forme (non è una tecnica molto semplice, lo ammettiamo) e livellare il tutto con un top coat trasparente.

Triangoli
v
unghie-manicure-tendenze-primavera-estate-2017-07-620x481
Unghie geometriche
Geometrie
Zig zag e pois

COCCINELLA
Non solo il banale pois. I “pallini” sulle unghie si applicano sulla parte esterna dell’unghia e, con colori a contrasto come il rosso e il nero, l’effetto coccinella è assicurato. Altrimenti, si può optare per un singolo, gigante pois, al centro dell’unghia, come propone Jeremy Scott.

Effetto Coccinella
Coccinella
Big Pois
Big Pois

GOLOSITÀ

Calde, potenti, sensuali, sono le unghie di colore marrone. I toni del cioccolato, del caffè e del testa di moro sono un’altra grande tendenza del 2017. Da sfoggiare soprattutto in estate, quando la mano è più abbronzata e l’effetto soft dark si presenta in tutta la sua bellezza. Altro che rosso! Le unghie non sono mai state così calienti.

Nail-art-trendy-2017-autunno-inverno-finish-lucido-colore-marrone
Unghie marroni

BRILLANTINI AL CONTRARIO

Nessuna regola alla manicure 2017, nemmeno se si parla di ribaltare la situazione e applicare lo smalto all’esterno dell’unghia. Si, proprio così! I glitter si prestano molto bene a questa idea totalmente nuova: la prima fase consiste nell’eliminare le cuticole intorno all’unghia; in seguito, con un pennello sottile, si applica lo smalto trasparente e, dopo, si può cospargere l’unghia con i brillantini. La parte interna dell’unghia rimarrà vuota, mentre la parte esterna, grazie all’effetto colla dello smalto umido, resterà tempestata di glitter. Scommettiamo che nessuno ha avuto le unghie come queste?

Glitter
Glitter

FRENCH MANICURE INSOLITA

Abbiamo accennato alla french manicure come elegante e raffinata, ma spesso è anche monotona. Dalle passerelle arrivano due soluzioni: la prima consiste nel creare una doppia luna, la prima a metà unghia e la seconda all’estremità, per spezzare l’effetto monotono. La seconda soluzione è il classico french reverse, ma con l’applicazione di una lunetta in metallo sulla lunula. Il colore prediletto per la base di entrambe? Il beige, il cipria e tutti i taupe, così da evitare colori troppo eccentrici per una nail art di per se molto complessa.

Doppia manicure
Doppia manicure
Lunula dorata
Lunula dorata

LA FORMA

Persiste ancora la forma a mandorla russa, molto allungata e appuntita, ma c’è anche un gran ritorno delle short nail senza smalto. Basta applicare un top coat trasparente, corposo e molto brillante, per avere un effetto chic e di grande eleganza.

 

 

di Mariagrazia Ceraso