Bigodino

giovedì, 18 settembre 07:38
Seguici su

Alogastronomia: il festival nazionale della birra ad Apecchio

Alogastronomia: il festival nazionale della birra ad Apecchio

È il primo festival dedicato alla birra artigianale in Italia e alle potenzialità nei settori del turismo e dell'economia

di Francesca Gonzales

Alogastronomia è la parola che l’associazione Apecchio città della Birra, ha creato con l’idea di voler esprimere, comunicare e promuovere l’abbinamento tra birra artigianale, cibo di qualità e territorio.

La birra è vista come un prodotto agricolo e, in quanto tale, in grado di stabilire forti legami sia con gli altri prodotti che con il territorio stesso, fino a diventare il volano per arricchire l’intero paniere territoriale.

Il festival è alla sua prima edizione e si svolge in questa località Marchigiana, Apecchio appunto, che è molto vicina sia all'Umbria che alla Toscana, direi quindi un bel posto per andare a trascorrere un fine settimane diverso all'insegna dell'enogastronomia.

Locandina Festival Alogastronomia, Apecchio
Locandina Festival Alogastronomia, Apecchio

Ma vediamo cosa succede durante il Festival!

Il festival come detto si svolge in due giorni, sabato 1 e domenica 2 settembre, sul sito trovate anche il programma completo molto dettagliato.

In sostanza potrete trovare sia delle degustazioni, che dei convegni e momenti di incontro vari.
Uno tra i tanti convegni interessante, è sicuramente quello che ci sarà sabato sera alle 21, in cui verrà presentata la "Guida alle birre d'Italia" edita da Slow Food.

Altro appuntamento di rilievo, sarà l'analisi dei dati della birra artigianale in Italia e a seguire il rapporto con il Turismo, fatto in collaborazione con la regione Marche.

luppolo
luppolo

Sicuramente un festival sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati, un modo nuovo per conoscere nuove realtà e informarsi sui nostri prodotti di qualità made in Italy.
Ormai la birra sta diventando una bevanda sempre più apprezzata e ricercata che non ha nulla da invidiare al caro e amato bicchiere di vino.

Oltre al sito nell'era del 2.0 il festival è anche sui principali social network, sia Facebook/Alogastronomia che Twitter/Alogastronomia, quindi potete trovare anche informazioni minuto per minuto oltre che il programma.

Buone bevute :)