Instagram: Cinque account foodie da seguire

Chi mi segue conosce la mia passione per Instagram, la uso tutti i giorni e credo che sia l’applicazione migliore per comunicare attraverso il cibo, l’ho già detto in diversi interventi e in diverse interviste quindi fin qui nulla di nuovo.

Già tempo fa vi avevo segnalato diversi account Instagram “foodie” da seguire, la prima segnalazione l’avevo fatta nel giugno 2012 ed erano veramente i primi cinque che vi segnalavo, ma c’erano già alcune chicche interessanti oltre a quelli già conosciuti dagli appassionati di food. Vi ho poi segnalato altri quattro account interessanti proprio durante la Social Media Week del febbraio scorso a Milano, dove si era parlato tra l’altro di Instagram come applicazione molto amica del food. In quel momento gli account che vi ho proposto erano molto “ricercati” proprio dal punto di vista della fotografia.

Oggi invece vi segnalo altri cinque account molto diversi tra loro, alcuni divertenti, simpatici e gioiosi, altri monotematici ma con immagini interessanti se state cercando delle idee a tema!

Cinque account foodie Instagram

1) Iniziamo con London Mummy, una mamma inglese come si può capire dal nickname che scatta foto soprattutto a tema colazione o merenda, con dolcetti, tè e biscotti. Le immagini sempre chiare e luminose, l’azzurro e il rosa dominano su tutto come il fondale spesso bianco. Se cercate idee shabby chic su come presentare una tazza di cappuccino, qui credo troviate delle idee.

l'account Instagram di Londonmummy
l'account Instagram di Londonmummy

2) Un altro account monotematico ma che a breve potrebbe interessare a molti, magari a mamme e papà che non sanno come presentare il cibo ai figli qui trovate un sacco di bento (pranzi confezionati in maniera decorativa di origine giapponese) e in questo momento alcuni sono già a tema Hallowen!
L’account da seguire è @Bentomonsters

L'account Instagram di bentomonsters
L'account Instagram di bentomonsters

3) Passiamo adesso ad un profilo made in Italy, loro sono due food blogger che da un po’ di tempo a questa parte si divertono a giocare con il cibo e lo fanno in maniera allegra e colorata, vi consiglio vivamente di seguire @FicoeUva per trovare sempre immagini di cibo creative e solari.

L'account Instagram di ficoeuva
L'account Instagram di ficoeuva

4) Questo è l’account delicato di @Nao1223, pubblica le sue foto da Kobe in Giappone, spesso ciotole con pranzi e cene monoporzione, pochi oggetti ma tanto cibo il vero protagonista di queste foto a volte un po’ minimali ma ricche di calore, dato dal fondale spesso in legno.

L'account Instagram di nao1223
L'account Instagram di nao1223

5) L’ultimo che vi indico oggi è quello di un fotografo professionista, scatta foto di professione con la sua Nikon ma anche lui nell’ultimo periodo si è dato alle immagini di food attraverso Instagram. Immagini pulite, nitide, luminose, da giornale. Magari per prendere qualche spunto per qualche foto da set e ben strutturata non è male da seguire. Lui è @World_0f_Art

L'account Instagram di world_0f_art
L'account Instagram di world_0f_art

Se ne avete altri da consigliare segnalateli, sarà bello vedere altre persone appassionate di fotografia food.

di Francesca Gonzales