Giornata Mondiale della Felicità: 8 alimenti da mangiare oggi

Siete felici oggi? Dovreste esserlo o, almeno, dovreste provarci, perché oggi è la Giornata Internazionale della Felicità, promossa dall’Onu per invitare organizzazioni, governative e non, associazioni, enti e anche le singole persone a fare tutto quello che è nelle loro facoltà per perseguire la felicità, come obiettivo di vita per ritrovare il benessere. Se tutti siamo felici, la società è migliore, non credete? Ma torniamo a noi: come fare per essere felici oggi? E’ semplice, andiamo a tavola!

La scienza ci dice, infatti, quali sono gli alimenti in grado di ridarci la felicità. Semplicemente portandoli sulle nostre tavole! Ad esempio, oggi possiamo mangiare delle ostriche e non solo perché sono afrodisiache, ma anche perché sono ricche di zinco, un minerale che è in grado di farci felici: quando manca, infatti, siamo depressi.

Gli asparagi sono un ingrediente ottimo per la felicità, dal momento che sono ricchi di acido folico e ci aiutano a combattere la stanchezza e a ritrovare il buonumore. Anche le erbe aromatiche sono utili, come ad esempio il basilico, che possiamo mangiare a crudo sotto forma di pesto, insieme a pinoli e altra frutta secca.

Siamo quasi in estate e allora perché non fare scorpacciata di frutti di bosco? Sono ricchi di vitamina C, che ci aiuta a essere più brillanti. E ancora, a proposito di cibi ricchi di vitamine, sappiate che gli agrumi sono perfetti per farne scorta: una bella spremuta di arancia ogni mattina ci permetterà di ritrovare subito il sorriso.

Continuiamo poi con le noci, che abbiamo scoperto essere grandi alleate per la nostra salute, a patto di non esagerare con le dosi. Fanno bene al corpo, ma anche alla mente e riducono lo stress tenendo sotto controllo i livelli di cortisolo e adrenalina.

Infine, portate in tavola più avocado, perché, grazie alla vitamina A e alla vitamina E, due antiossidanti molto importanti per la nostra salute, è in grado di combattere l’invecchiamento cellulare e ci permette di ritrovare la serenità e la tranquillità grazie all’alto contenuto di acido folico.

di Redazione