Guest Food Blogger… Claudia di "Il Gattogoloso"

Claudia ha 32 anni ed è una grafica e fotografa di food.
Ama cucinare, fotografare il cibo, viaggiare, coltivare l’orto, i gatti, le vacanze in bicicletta, creare feste a tema per grandi e piccini e giocare con carta, forbici e colla, insomma una ragazza creativa!
Le piace il profumo dell’erba appena tagliata, l’odore dell’asfalto bagnato, la piacevole sensazione di infilare un dito in una pagnotta in lievitazione, sentire il cinguettio degli uccellini e il cielo grigio prima di un temporale.

Il blog racconta “è nato nel 2007, in un sabato mattina uggioso di fine settembre. Perché l’ho fatto? Soprattutto per mettere ordine nella scatola delle ricette, piena zeppa di ritagli di giornale e ricette scritte a mano, raccolte in tanti anni (addirittura da quando avevo 15 anni)… seguivo già alcuni foodblog e ho pensato: perché non aprirne uno tutto mio? Così, armata di macchinetta fotografica compatta e poco altro, mi sono lanciata in questo delizioso mondo. È stata una delle scelte più azzeccate della mia vita. Il blog è diventato un diario, un modo per raccontarmi, per conoscermi, per crescere. Qui dentro ci sono più di 5 anni di vita passati fra fornelli e altre passioni.”

Le sue ricette sono semplici, alla portata di tutti, piatti da portare in tavola quotidianamente con ingredienti freschi e di facile reperibilità.
Usa ingredienti di stagione e possibilmente a km zero. “Non vedo che bisogno ci sia nel mangiare peperoni e fragole a dicembre quando la natura offre prodotti eccezionali in ogni stagione.”
Nel blog ci sono molte ricette carine anche per picnic, buffet o idee simpatiche per rallegrare le merende dei bambini. Il suo motto è “siamo quello che mangiamo” quindi per lei pochi ingredienti, di qualità, che rendono qualsiasi piatto un capolavoro e regalano benessere e golosità.

Per seguirla potete farlo sia attarverso il suo blog: ilgattogoloso, oppure alla pagina Facebook, Pinterest e Twitter. Inoltre essendo una ragazza creativa ha anche il suo shop su Etsy.

Panna cotta al caffè

Panna cotta al caffè "Il gatto goloso" (Credits photo Claudia Gargioni)
Panna cotta al caffè "Il gatto goloso" (Credits photo Claudia Gargioni)

Ingredienti:

400 ml di panna fresca

100 ml di caffè

3 fogli di colla di pesce

3 cucchiai di zucchero di canna

Per il caramello al caffé:

90 g di zucchero

25 g di caffè

Per decorare:

riccioli di cioccolato fondente

Procedimento:

Mettere la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Nel frattempo preparare il caffè.

In un pentolino mescolare la panna, il caffè e lo zucchero; portare quasi a bollore, togliere dal fuoco e unire la gelatina ben strizzata. Mescolare fino a che la gelatina sarà completamente sciolta. Lasciar intiepidire.
Versare nei bicchierini e riporre in frigorifero, coperti da pellicola, per almeno 4 ore.

Prima di servire preparare il caramello mettendo sul fuoco un pentolino con lo zucchero, mescolare fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto. Lasciar caramellare pochi minuti e unire il caffè.
Versare un cucchiaio di caramello, tiepido, in ogni bicchierino e decorare con riccioli di cioccolato fondente. Servire.

Bicchierino di panna cotta al caffè proposta da "Il gatto goloso" (credits photo Claudia Gargioni)
Bicchierino di panna cotta al caffè proposta da "Il gatto goloso" (credits photo Claudia Gargioni)

di Francesca Gonzales