Bigodino

giovedì, 24 luglio 04:16
Seguici su

I prodotti di stagione: settembre!

I prodotti di stagione: settembre!

Ogni mese ci regala ottimi prodotti di stagione, sempre diversi... vediamo quelli di settembre

di Francesca Gonzales

Finisce l'estate e quest'anno lo percepiamo più del solito, con un rapido crollo delle temperature.
Settembre è il mese in cui inizia la scuola, si rientra alla routine lavorativa dopo il fermo estivo, in cui ci si iscrive in palestra e si inizia la dieta!
Insomma settembre per certi versi è un pò un capodanno :) e anche sulla tavola un pò di cose cambiano.
Anche perché è l'inizio dell'autunno, si trovano ancora cose di fine estate ma iniziano ad esserci prodotti più invernali, inoltre se le temperature si abbassano iniziamo ad avere voglia di sostituire l'insalata con verdure al forno, la mozzarella con un arrosto e una pesca con una mela.
È anche la stagione della vendemmia, quindi i banchi al mercato sono ricchi di uva.

mix frutta e verdure di settembre
mix frutta e verdure di settembre

Vediamo insieme cosa è bene acquistare in questo periodo

Come frutta troviamo sicuramente l'uva come detto sopra, oltre alle pere, le mele, il melograno, i fichi, le prugne e per finire un frutto che non a tutti piace ma è un classico dell'albero da frutto in campagna, il kaki.
Volete mettere che belle frittelle di mele vi potete fare in questo periodo? Oppure una bella marmellata di fichi da usare poi per una crostata questo inverno? E ancora le pere cotte al forno con un pò di vino e spezie.

quattro frutti di stagione
quattro frutti di stagione

Se guardiamo le verdure, qui possiamo trovare ortaggi reduci dall'estate e nuovi arrivi.
Ad esempio, le zucchine e i peperoni sono prodotti a cavallo tra agosto e settembre, mentre entrano le verdure più fredde ma che fanno benissimo come le biete, i broccoli, il cavolo verza, i fagioli borlotti,i funghi in abbondanza quindi via con risotti e tagliatelle, poi ancora spinaci e insalate di vario genere.

quattro verdure di settembre
quattro verdure di settembre

Nutrirsi ad ogni stagione con i prodotti che vengono donati dalla natura ha diversi perché:
Primo, mettiamo nel nostro organismo quello di cui ha bisogno nel momento corretto dell'anno, ad esempio i cavoli sono ricchi di vitamina C utile nel cambio di stagione e settembre è proprio un mese di passaggio.
Secondo perché costano meno, quindi anche il nostro portafoglio ne beneficerà, cosa che non guasta in questo periodo, se li preferiamo a frutta e verdura che provengono da altri paesi.

Quindi abituiamoci ad utilizzare maggiormente, per le nostre ricette in cucina, i prodotti di stagione.