Identità golose, il primo congresso di cucina d'autore

È stato presentato in conferenza stampa lunedì scorso, a Milano, il 9° Congresso di Identità Golose, insieme ad alcuni degli chef che animano questa nona edizione, tra cui: Carlo Cracco dell’omonimo ristorante milanese, Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, Davide Oldani del ristorante D’O, Christian Milone della Trattoria Zappatori, Lorenzo Cogo del El Coq.

Carlo Cracco e Matteo Baronetto durante Identità Golose
Carlo Cracco e Matteo Baronetto durante Identità Golose

Il tema dell’evento è molto interessante, “il valore rivoluzionario del rispetto”.
Questa è un’avventura iniziata nel 2005 e per molti aspetti rivoluzionaria: il congresso è stato la prima iniziativa a portare gli chef sul palco, contribuendo negli anni a fare della cucina il nuovo totem e ridefinendo i contorni di un mestiere che, mai come oggi, vanta interpreti tanto celebri quanto una star televisiva.

Il tema come detto, il valore rivoluzionario del rispetto, è un tema ideale che guida a una prima scrematura alla ricerca di maggiore sostanza e valori che guardano al futuro, in linea con il carattere esplorativo che è nel Dna di questa manifestazione.

Ma quali approfondimenti proporrà l’edizione numero nove di IDENTITA’ GOLOSE? Saranno tre giorni di incontri e di vivaci dibattiti sul tema della cucina, sulla pasticceria e sulla pizzeria d’autore, all’insegna del binomio che da sempre è alla base di ogni nuovo palinsesto: qualità e innovazione.
Il grande meeting internazionale si riconferma nel 2013 come appuntamento ideale all’insegna della qualità e dell’innovazione sostenuto sempre da una marcata partecipazione di realtà dal mondo del food, del beverage, delle attrezzature e dell’editoria per la ristorazione e la pasticceria di qualità.

L’idea del congresso è di Paolo Marchi, e all’apparenza è semplicissima: «Tornando dalla manifestazione “Lo Mejor de La Gastronomia” mi sono chiesto: perché i nostri cuochi devono andare in pellegrinaggio a San Sebastian, nei Paesi Baschi, per scambiarsi – e spesso copiare – idee con gli altri cuochi del mondo? Diamo forma anche in Italia a un congresso di cucina»

Identità Golose, la locandina
Identità Golose, la locandina

Se vi interessa, la manifestazione avrà inizio domenica 10 febbraio fino a martedì 12.
Il sito propone programma, video e approfondimenti.
Inoltre è super social e potete seguire tutto anche tramite il web volendo, immagini e dettagli su facebook, cinguettii su Twitter, immagini food su Pinterest

di Francesca Gonzales