Libri di cucina: il nuovo libro della food blogger Morena Roana

Morena è della provincia di Vicenza e fino al 2006 ha lavorato in settori completamente diversi dalla cucina pur sentendo che in realtà il suo regno era quello. Dal 2003 frequenta dei corsi di pasticceria amatoriale che portano a galla la sua passione e danno inizio alla sua crescita. Inizia ad usare il web oltre che i libri come fonte di studio e conoscenza. Nel 2008 inizia la sua avventura con il food blog Menta e Cioccolato unendo anche la passione per la fotografia che prende piede quanto quella per la pasticceria ed il mondo dei lievitati. Nel corso degli anni, il suo diventa uno dei foodblog più seguiti grazie anche alla sua capacità di relazionarsi con i lettori. Collabora con importanti aziende creando ricette per loro, partecipa ad altre 2 pubblicazioni con le sue preparazioni ma questo è il suo primo libro personale in cui si trovano sue foto e ricette.

La cover del libro "Soffice soffice" di Morena Roana
La cover del libro "Soffice soffice" di Morena Roana

Come’è nata l’idea di questo libro?

Cercavo un libro che non contenesse solo ricette di pane, ma che fosse specifico per i dolci lievitati e non l’ho trovato. Ecco da dove è iniziata questa avventura, dalla ricerca di un libro.

Come mai specifico sui lievitati?
Il mondo dei lievitati dolci mi è entrato nel cuore come un tornado e non mi ha più abbandonato. Osservare gli ingredienti amalgamarsi, diventare un tutt’uno e poi crescere sotto ai miei occhi, cambiare forma ed aspetto è una cosa che mi affascina quanto osservare un panorama in alta montagna.

Sei sempre stata appassionata di pasticceria o è un amore recente?

La passione per la pasticceria è sempre stata dentro di me, ma è rimasta ben nascosta e dopo quasi 20 anni di lavoro in settori completamente diversi è esplosa facendomi letteralmente cambiare vita. Provengo da una famiglia in cui i genitori hanno sempre lavorato nel settore culinario per cui sono cresciuta tra pentole e fornelli anche se osservavo da lontano.

La food blogger Morena Roana, foto di Laura Adani
La food blogger Morena Roana, foto di Laura Adani

Raccontaci un po’ la nascita del blog e il tuo percorso.

Ho aperto un blog in cui parlare di me, dove scrivere le mie ricette e pubblicare immagini che facessero venir voglia di mettere le mani in pasta, mi sono avvicinata alla fotografia ed unendo le due cose mi sono reinventata.
Ho frequentato qualche corso di pasticceria casalinga, di lievitati e poi da sola con tanto studio e passione, con tanti errori e soddisfazioni sono arrivata a capire quali erano e sono le tecniche migliori. Questa oggi è la mia vita, il mio mondo ed io ringrazio chi mi ha dato la possibilità di arrivarci. Ringrazio i miei assaggiatori ufficiali che con critiche costruttive mi hanno fatto arrivare fin qui. Spero che anche voi possiate capire e cogliere tutto questo.

Allora se vi piacciono i dolci e avete voglia di cimentarvi in ricette soffici soffici, non vi rimane che provare le ricette di Morena, assicura che sono per tutti, quindi accettiamo la sfida di provarle?

Tutte le foto dei lievitati sono di Morena Roana.

di Francesca Gonzales