Pinterest e la cucina, un connubio vincente?

Cos'è Pinterest?

É un nuovo social network, nato nel 2010 in realtà ma in italia è seguito da circa una anno, dedicato alla condivisione di immagini.

Appena entrate trovate una sorta di “muro”, chiamato wall in inglese, pieno di immagini voi potete “pinnarle” cioè attacarle con gli spilli sul wall della vostra pagina e potete anche catalogare le stesse per genere nelle cosìdette “board” una sorta di raccoglitore, che si può codificare con un nome, io ad esempio ho il board food dove metto tutte foto di cibo che mi piacciono, oppure quello dedicato al mio blog.

Il social network di cui vi sto parlando è tra i più visitati al mondo, insieme a molti altri di sicuro, ma ha una visibilità di tutto rispetto, tant’è che è usato da chef, winelover e fotografi di cucina.

il food su pinterest
il food su pinterest

E come si unisce questo social al mondo della cucina?

Semplice. Si trovano milioni di immagini bellissime dedicate al mondo foodie appunto.

Quindi si può fare una ricerca nella barra in alto a sinistra e inserire le cose che si vogliono cercare, ad esempio dovete fare una torta e non sapete come presentarla, se scrivete torta e lanciate la ricerca trovate milioni di foto relative alle torte e troverete sicuramente un’idea per come presentare la vostra torta al meglio sulla tavola della domenica.

le torte su pinterest
le torte su pinterest

Oppure potete cercare idee su come apparecchiare una tavola speciale, magari ci manca l’idea per un compleanno diverso o un anniversario o ancora una serata al mare dedicata agli amici e volete stupirli con effetti speciali!

le tavole su pinterest
le tavole su pinterest

possiamo cercare quello che vogliamo!

Avrete capito che è un contenitore di immagini a tutto tondo, qui ad esempio su Bigodino, in ogni articolo trovate sulla vostra sinistra il bottone “pin” dove potete pinnare e mettere nella vostra board le immagini che volete custodire o che vi sono piaciute particolarmente, perché non vi iscrivete e iniziate ad usarlo?

Io ce l’ho e devo dirvi che mi piace davvero molto. Potete registrarvi con le vostre utenze sia di facebook o di twitter e accedere direttamente per cercare il piatto di cucina più bello o caricare il vostro, perché no?

il mio pinterest
il mio pinterest

di Francesca Gonzales