Programmi food: arriva Junior Masterchef Italia

Arrivano anche i piccoli concorrenti italiani, nell’avventura gastronomico-televisiva a misura di bambini sui canali di Sky per il prossimo inverno, ma con la ricerca dell’originalità, della creatività e dell’eccellenza alla base del successo del format.

Un format australiano, che ha destato non pochi dibattiti in questi anni. C’è chi lo ama e chi lo odia. Chi pensa che possa essere un modo per far giocare i proprio bambini e fargli vivere un’avventura e chi pensa che non sia giusto far partecipare i bambini a dei talent televisivi.

In tutti i casi questo tipo di programmi al giorno d’oggi vengono attentamente controllati. Ma vi ricordate lo Zecchino d’Oro tanti anni fa? Anche lì c’erano gare a suon di sfide canore, qui invece l’abilità è nelle loro manine, anziché nelle corde vocali.

Sempre più bambini poi in questi anni si sono appassionati alla cucina, aiutano le mamme a preparare i dolci, vogliono partecipare alla preparazione di pranzi o cene, i piccoli stanno veramente diventando sempre più esigenti.
In questa avventura, tra i fornelli di Junior MasterChef che debutterà il 13 Marzo per 10 puntate su Sky Uno, per i piccoli aspiranti chef, ci saranno sempre: Mistery Box, Invention test e sfide esterne a squadre, come nel Masterchef originale.

A dirigere i giochi per personaggi d’eccezione: lo chef stellato Bruno Barbieri reduce dalle registrazioni di Masterchef, il giudice più buono e con più cuore dei tre, qui in versione “mentore” per nuove generazioni di piccoli chef. È già alle prese con la Junior Mistery Box in giro per Milano…

Lo chef Bruno Barbieri, immagine dal suo account Twitter
Lo chef Bruno Barbieri, immagine dal suo account Twitter

Alessandro Borghese, volto noto al pubblico di Sky per il suo fare rockettaro, diretto e sempre sorridente. Ha 19 anni di esperienza in cucina e i suoi sono cibi diretti, veri e generosi.

Alessandro Borghese, direttamente dal suo account Twitter
Alessandro Borghese, direttamente dal suo account Twitter

E per finire una mamma speciale che qui sarà la mamma di tanti bambini, molto amata dalla televisione americana, autrice di best-seller di cucina e ristoratrice affermata a livello internazionale, Lidia Bastianich, già vista in una puntata della scorsa edizione di Masterchef.

Lidia Bastianich
Lidia Bastianich

Cosa ne pensate di un programma di cucina, che vede impegnati i più piccoli dietro ai fornelli? Può essere un modo per far emergere il loro talento oppure no?

In tutti i casi le registrazioni sono iniziate prepariamoci quindi a vedere piccoli creativi italiani in cucina!

di Francesca Gonzales