Ricetta in cinque mosse: orecchiette con broccoli, alici e granella di frutta secca

Mangiare di stagione = mangiare saporito, mangiare salutare.

Ecco due ottimi motivi per mangiare frutta e verdura di stagione. Vi sembra poco? A me assolutamente no!
Consumare frutta e verdura di stagione vuol dire consumare alimenti cresciuti secondo il loro naturale ciclo vitale, che non subiscono alterazioni e quindi non vengono sottoposti a trattamenti aggiuntivi necessari per accelerarne la maturazione, e i risultati che ne derivano sono due: più sapore nel piatto, più salute per noi.
L’assenza di processi aggiuntivi fa in modo che gli alimenti conservino intatti tutti i propri principi nutritivi e che abbiano un aroma, un profumo e un sapore senza dubbio più intenso, qualità ancora più esaltate nel caso delle agricolture biologiche.
Siete super impegnate e non avete tempo di andare in cerca di mercati o negozi biologici? No problem, potete comodamente acquistare frutta e verdura di stagione on line.
Beh, dopo la chicca dell’acquisto on-line-salva-tempo spero di avervi convinte!
Ancora no?!
Bene, vi do anche una ricetta-salva-tempo, nel caso in cui la spesa-di-stagione-salva-tempo non vi basti. Cinque semplici mosse e le orecchiette con broccolo, alici e granella di frutta secca sono pronte!

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

30 minuti

Dosi per:

2 persone

Cosa ti occorre:

Un pentola, una padella antiaderente, un frullatore, un tagliere, una schiumarola, una piccola padella antiaderente.

Ingredienti:

180 g di orecchiette
250 g broccolo romanesco
15 g di nocciole, 15 g di pinoli, 15 g di noci, 15 g di pistacchi
2 cucchiai di pecorino romano
8 alici sotto sale (in alternativa alici sott’olio)
peperoncino fresco
sale q.b.
olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

MOSSA 1: Tritate al mixer la frutta secca fino ad ottenere una granella non troppo sottile, e poi tostatela in una piccola padella antiaderente.

MOSSA 2: Tagliate a pezzi molto piccoli il broccolo e fatelo cuocere in acqua bollente per 8/10 minuti, scolatelo con una schiumarola e tenete l’acqua di cottura.

MOSSA 3: Mettete in cottura le orecchiette nell’acqua di cottura del broccolo e salate.

MOSSA 4: Mentre le orecchiette sono in cottura fate sciogliere in una padella antiaderente le alici precedentemente pulite con due o tre pezzetti di peperoncino fresco e 4 cucchiai di olio evo. Quando le alici si sono sciolte aggiungete il broccolo, regolate di sale se necessario (fate attenzione perché c’è già la sapidità delle alici), e lasciate cuocere a fuoco medio, bagnando con un po’ di acqua di cottura, fin quando il broccolo si sarà quasi sciolto.

MOSSA 5: Scolate le orecchiette, unitele ai broccoli, aggiungete la granella di frutta secca e mescolate. Spolverate con un po’ di pecorino romano e servite.

BUON APPETITO!

di Roberta Castrichella