Ricette per un Carnevale colorato dal web!

In questi giorni mi sono messa alla ricerca di ricette da fare per il periodo di Carnevale.
Devo essere sincera, la mia idea era di non fare solo dolci ma rifare o inventarmi qualche ricetta che riprendesse il tema del Carnevale e trovarne magari le origini, la storia che ha una determinata ricetta per quel posto.

In realtà ho trovato solo ricette di dolci, in tutti i modi e mi sono creata una nuova lavagna su Pinterest, il social che a mio avviso dà tantissimi spunti a livello di food, avevamo parlato anche del suo potere delle immagini, la mia board per l’occasione si chiama Carnival! 😉

Le cose più interessanti che ho trovato sono state:

Dei bellissimi Cupcake di Carnevale, alla ricotta ricoperti di cioccolato colorato, facili da fare, non sono così impegnativi come credete, fidatevi… e poi i cupcake li trovate spiegati benissimo da Francesco del blog Pandispagna.com, a mio avviso uno dei maestri dei cupcakes 😉

Cupcakes di carnevale by Francesco di Pandispagna
Cupcakes di carnevale by Francesco di Pandispagna

Poi ancora dolce, con una torta un pochino più impegnativa. Per semplificarvi la vita potete usare un preparato per torte tipo margherita e decorazioni di pasta di zucchero e confetti di zucchero colorati. L’ha realizzata l’autrice del blog Mani Amore e Fantasia
Sicuramente un risultato bello e anche molto scenografico!

ricetta e foto realizzate dal blog Mani Amore e Fantasia
ricetta e foto realizzate dal blog Mani Amore e Fantasia

Altra ricetta carina da realizzare per Carnevale sono i biscotti, come per il periodo di Natale i biscotti si prestano alle ricorrenze, vuoi per delle forme abbinate alla festività, oppure per come li decori.
Ho trovato quindi questi biscotti ben fatti e di bell’aspetto, come racconta Danita nel suo blog Le Leccornie di Danita, nella sua ricetta semplice: i biscotti sono fatti con pasta frolla (che potete anche colorare) e decorati con smarties colorati!
L’effetto carnevale con questo biscotto è assicurato.

biscotti di carnevale dal blog Le leccornie di Danita
biscotti di carnevale dal blog Le leccornie di Danita

E per finire questi mostriciattoli, troppo simpatici, che non sono altro che cupacake travestite per l’occasione da mostri… sono entrati perfettamente nella parte, non trovate?

cupcake travestiti da mostri
cupcake travestiti da mostri

Li ho trovati sul blog di Annie’e Eats questi Monster Cupcakes, davvero terricanti! 😀

Ma mi piacerebbe trovare anche ricette della tradizione legate al Carnevale, non solo dolci. Mi aiutate nelle ricerca? Che ricetta è tipica del carnevale nella vostra città?
Se non mi risponde nessuno, allora vuol dire che noi italiani per Carnevale ci nutriamo solo a suon di dolci! 🙂

di Francesca Gonzales