Sformatini di broccolo con cuore fondente

 

L’autunno è arrivato e finalmente ecco spuntare le nuove verdure di stagione (io onestamente mi ero un po’ stancata di quelle estive!).
A voi quali piacciono di più? Io, oltre alla zucca, adoro i broccoli, di tutte le varietà, ma è inutile specificare, forse leggendo il titolo di questa ricetta qualcosina l’avete intuito.
Oltre ad avere innumerevoli proprietà benefiche, che non sto qui a ripetere, perché credo che ormai tutti le conosciate, si prestano benissimo per tante preparazioni.
Io oggi ve li propongo in versione ‘mini sformati’, con un cuore caldo di formaggio: qui sotto scoprite come prepararli!

DSC_1617
Sformatini di broccolo con cuore fondente

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

30 minuti

Dosi per:

6 sformatini

Ingredienti:

200 g di broccolo siciliano
200 g di cavolfiore
50 g di parmigiano
40 g di emmentaler
1 uovo
aneto
sale
olio extra vergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
pan grattato

DSC_1622
Sformatini di broccolo con cuore fondente

Preparazione:

– Tagliate a pezzi i due tipi di broccolo, lavateli e lessateli in due diverse pentole in abbondante acqua bollente. Appena saranno ben morbidi, scolateli.

– Mettete i broccoli siciliani nel bicchiere del mixer a immersione, unite un filo di olio d’oliva extra vergine, sale e un quarto di spicchio d’aglio privato dell’anima interna. Frullate fino a ottenere una crema liscia.

– Tagliate a pezzi molto piccoli il cavolfiore e conditelo con un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Aggiungete la crema ottenuta precedentemente e girate.

– Unite un cucchiaino di aneto, l’uovo, il parmigiano, 3 cucchiai di pan grattato e una macinata di pepe nero. Mescolate il tutto.

– Ungete gli stampini con olio evo e poi ricoprite con il pan grattato, facendolo aderire bene su tutti i lati.

– Riempiteli a metà con il composto di broccoli premendolo con un cucchiaino; poi aggiungete qualche pezzetto di emmentaler al centro e ricoprite con altra crema di broccolo premendo ancora e avendo cura che lo stampo sia pieno.

– Infornate a 200° in forno ventilato per 15 minuti.

– Lasciate freddare per dieci minuti poi sformate e servite tiepidi in modo che il cuore di formaggio sia filante.
DSC_1613
Sformatini di broccolo con cuore fondente

di Roberta Castrichella