365 insalate: il libro di ricette per tutto l'anno dal blog Insalatamente

Cercavo delle insalate da fare nei giorni scorsi, perchè qui nella mia casetta la dieta avanza in maniera prorompente (da parte del fidanzato), io ci provo ogni tanto, ma poi compenso subito 😉 non dubitate di me!
Ogni tanto però mi fa piacere fare contenta la mia dolce metà, preparandogli una bella insalata. E mentre cercavo qualcosa di diverso, alla fine mi sono inventata la mia insalata mimosa, che ho pubblicato ieri, ma ho trovato il blog InsalataMente di Alice nel paese delle insalate, e ho scoperto che ne era stato fatto un libro dedicato, che contiene ben 365 insalate, una per ogni giorno dell’anno.

Il volume è composto da ben 287 pagine, edito dalla Mondadori, sia con testi di ricette e immagini realizzate dall’autrice del volume, che rappresentano alcune delle insalate proposte.
Il messaggio principale del libro è che l’insalata troppo spesso è considerata un piatto di serie B, un contorno banale fatto di qualche foglia verde e qualche altra verdura, ma che in realtà può essere un vero e proprio piatto centrale per la nostra tavola.
Ecco quindi che, per far capire che l’insalata può essere anche un vero e proprio piatto da portata, non meno di un primo e un secondo, nelle pagine trovate l’insalata catalana di crostacei alla versiliese ad esempio.

Insalata catalana di crostacei alla versiliese dal libro "365 insalate per tutto l'anno e tutti i gusti"
Insalata catalana di crostacei alla versiliese dal libro "365 insalate per tutto l'anno e tutti i gusti"

Il libro non contiene solo ricette, ma anche consigli, aneddoti e curiosità sul mondo dell’insalata a tutto tondo.

Se avete voglia quindi di una ricetta diversa per un’insalata ogni giorno, questo libro vi offre un valido spunto di partenza per la vostra creatività in cucina.
Vi lascio con l’insalata che propone il libro per oggi! Insalata di patate al dragoncello, con maionese e senape al miele. Quasi un fine pasto dolce.
Se vi interessa l’acquisto per questo volume qui il link.

di Francesca Gonzales