Arredamento, 7 colori da evitare in casa nel 2017

Quali sono i colori moda che dobbiamo sfoggiare in casa? Avete una cucina rosso fuoco, una parete viola o magari una stanza con diverse sfumature di grigio? Sappiate che siete completamente out. Avete fatto il vostro tempo e la vostra casa pure. Le tonalità anno dopo anno subiscono il fascino delle tendenze e Pantone docet anche nel campo dell’arredamento. C’è una buona notizia. Una mano di colore alle pareti non costa molto e la possiamo dare tutti, con un po’ di impegno e di attenzione.

Se quindi siete stufi di quella parete che avete dipinto due o tre anni fa con tanto entusiasmo e avete voglia di cambiare, non dovete far altro che seguire i nostri consigli. Ricordate però una cosa: i muri e i mobili di casa non sono un maglione o un paio di scarpe che possiamo modificare in qualsiasi occasione. Va benissimo seguire le mode e il design ma con un po’ di attenzione. Tenendo conto che l’ambiente in cui viviamo non deve stufarci, ma accoglierci e coccolarci. Quindi cercate, prima di tutto, di assecondare i vostri occhi e poi magari anche fate attenzione ai trend.

Eliminate il lilla, provate l’Ice Blue

iceblu
Cucina azzurro ghiaccio

Il lilla ha dominato le nostre vite, i nostri matrimoni e anche le nostre case. Per molti interior designer è stata una tendenza importante nel 2016, ma per il 2017 è meglio scegliere una nuance più simile al ghiaccio, come l’Ice Blue. I colori freschi e chiari vanno molto di moda con l’arredamento scandinavo. Osare il blu ghiacciato sui mobili della cucina è il tocco chic per eccellenza: potrebbe essere il consiglio giusto se state arredando la vostra nuova casetta.

Eliminate il menta, provate il guacamole

guacamole
Un esempio del designer benjamin moore dell’uso del color guacamole

Il color menta è stato ovunque quest’anno ed è sicuramente una tonalità vitaminica. Per il 2017 ci vuole – così insegna Pantone – una tonalità di verde più spenta e un po’ più scura, simile al Guacamole. Potreste anche osare un abbinamento con l’azzurro (pensiamo parete e cuscini del divano) per un arredo molto moderno e giovane.

Eliminate il grigio, provate il sabbia

sabbia
Delicatissimo uso del sabbia

I grigi sono sempre molto belli e discreti, ma per il 2017 ci vuole un colore più caldo, proprio come il sabbia, che resta neutro e luminoso. È una di quelle nuance che non stufa mai e soprattutto può essere giocata nelle pareti bicolor, sia in contrasto sia con una nuance più scura, il taupe di Pantone 2017.

 

Eliminate il quarzo rosa, provate il dusty rose

dustyrose
Camera con pareti dusty rose

Il Quarzo Rosa è stato il colore dell’anno 2016, ma per l’anno prossimo, il rosa deve diventare decisamente più scuro e polveroso. Ci vuole una nuance antica e sofisticata. Potrebbe essere il colore giusto per rendere accogliete i piccoli spazi, come una cabina armadio o uno studiolo.

Eliminate il Navy, provate Sealskin

sealskin
Ecco un esempio di Sealskin

Il Navy abbinato al bianco è stato un vero tormentone, ma lo stile marinaretto lo lasciamo nel 2016. Per l’anno prossimo ci vuole un colore più deciso e scuro, si tratta del Sealskin, che è un grigio marrone abbastanza caldo, perfetto per chi ama lo stile post industriale (come quello che si usa nei loft) o il country. Va ovviamente dosato con cura: bastano pochi dettagli, magari una parete, in stanze grandi e luminose.

Eliminate il rosso fuoco, provate il senape

mustard
Dettagli senape

In pensione anche il rosso fuoco che ha fatto la sua epoca, per il 2017 uno dei toni più audaci e caldi è il giallo senape. È estremamente elegante e non è una nuance accesa; certo potrebbe non piacere. Il consiglio è quello di utilizzarlo soprattutto nel tessile: tende, divani, cuscini, tappeti… magari evitate le pareti.

Eliminate il peltro, provate il greige

dettagli greige

Il peltro è una vernice molto amata dagli interior designer, ma i grigi di quest’anno non vanno moltissimo e comunque devono essere smorzati sui toni del greige, decisamente più chiaro e ideale per lo stucco veneziano o abbinato a un piano o un pavimento in marmo.

Foto | Pinterest; Concepts and ColorwaysAmazing Interior DesignArchitecture & DesignBynum DesignHome DesigningVoterFYIimanadaThe Life Creative

Video | AkzoNobel

 

 

di Mariposa