DIY: 6 idee creative da realizzare con la pasta fimo

 

Fimo, per me, è sinonimo di creatività.
Il fimo è una pasta polimerica, disponibile in moltissime colorazioni, semplice da modellare e termoindurente. In base alle vostre esigenze, potrete scegliere tra il fimo soft o il fimo classic, quest’ultimo è leggermente più duro da lavorare, ma adatto alle creazioni che richiedono maggiore precisione.
Io utilizzo il fimo da diversi anni e creo principalmente miniature di pasticcini e varie leccornie, punto sui dettagli concentrandomi sulle sfumature dei colori. Dopo aver modellato il fimo, riproducendo un qualsiasi soggetto, segue il momento della cottura all’interno di un fornetto dedicato alle vostre piccole sculture.

Non dovete mai cuocere il fimo nel forno che adoperate per preparare i vostri piatti. La temperatura di cottura consigliata è di 110° per 30 minuti, ma dopo diversi esperimenti la mia ricetta personale prevede una cottura a 90° per 7 minuti.

Credo che il fimo sia un materiale magico che vi permetterà di dare forma a molte idee: gioielli, bomboniere, segnaposti, calamite, portachiavi, statuette, cake topper, miniature e tanto altro.

Vediamo insieme cosa potreste creare con il fimo!

Gioielli in fimo

Con il fimo si possono modellare dei gioielli unici e originali. Potrete decidere se optare per uno stile colorato, romantico, minimal o elegante… a voi la scelta!

Collane in fimo
Collane in fimo

Bangle in fimo

I bangle di legno decorati con delle semplici applicazioni in fimo sono perfetti per ricreare uno stile ricercato.

Bangle decorati con applicazioni in fimo
Bangle decorati con applicazioni in fimo

Cartoni animati

Se siete dotati di una buona manualità e vi piacciono i cartoni animati, il fimo potrebbe rivelarsi un grande alleato. Date sfogo alla vostra creatività!

Soggetti cartoni animati in fimo
Soggetti cartoni animati in fimo

Miniature deliziose in fimo

Questo è certamente il mio campo e se amate i peccati di gola, forse, è anche il vostro settore! Manualità, precisione e una passione incredibile per i prodotti alimentari rappresentano gli elementi essenziali per creare dei meravigliosi bijoux cibosi.

Miniature cibo per bijoux
Miniature di cibo per bijoux

Wedding topper in fimo

La torta del vostro matrimonio è bellissima e buonissima ma… avete pensato al wedding topper?

Se state cercando degli adorabili pupazzetti che somiglino a voi e al vostro futuro sposo, la risposta è il fimo.

Wedding topper
Wedding topper

Idee natalizie in fimo

A Natale puoi fare quello che non hai fatto mai… ad esempio potresti cimentarti nel riprodurre qualche semplice soggetto natalizio da utilizzare come decorazione per il tuo albero o per creare degli adorabili regali per i vostri cari.

Decorazioni in fimo con tema natalizio
Decorazioni in fimo con tema natalizio

Dopo questa carrellata di idee per modellare piccoli oggetti in fimo, vi lascio con un bel tutorial per creare una bellissima collana:

di Simona Rampulla

  • In questo articolo:
  • DIY