Halloween: decorazioni per la casa ispirate ai film di Tim Burton

 

Lo so, questa è la settimana in cui molti di voi sono stati colti da un inspiegabile bisogno di recarsi presso un fruttivendolo. Verso la fine di ottobre, a partire dagli anni 90, anche gli italiani sentono la necessità di acquistare delle belle zucche dalla forma armoniosa. Forse anche coloro che detestano l’arancione per principio si catapulteranno a un mercatino per accaparrarsi almeno una zucca. Insomma, gli ultimi tre giorni di questo mese, tutti sentono il desiderio di preparare delle gustose vellutate autunnali da servire con crostini dorati e un filo d’olio. O forse no?

D’accordo, dalla regia mi suggeriscono che quelle zucche non sono destinate a scopi culinari ed è proprio per questo che oggi non vi parlerò di come costruire delle decorazioni spaventose per Halloween, non voglio mostrarvi le solite creazioni mostruose e terrificanti per trasformare la vostra graziosa casetta in un’accozzaglia di lenzuola appese al soffitto, di scheletri e di zucche intagliate, voglio proporvi qualcosa di diverso o, per lo meno, ci proverò.

Ho pensato di proporvi diversi spunti per ricreare un ambiente ispirato ai film diretti dalla mente geniale di Tim Burton.

Letto e divano

Cominciamo la nostra carrellata di idee decorative, partendo dal complemento d’arredo più semplice ed essenziale: il letto. L’escamotage degli adesivi da parete che simulano uno schienale dal sapore gotico è sicuramente da prendere in considerazione, ma non dimentichiamoci delle righe in bianco e nero. Come vedremo, infatti, questi sono due non-colori che ricorreranno spesso.

collage letti
Letti dal sapore gotico
divani collage
Divani a righe

Libreria

Una libreria dal design incredibile e ricercato, come quello catturato nelle foto sottostanti, ha il potere di creare un effetto ottico davvero unico e fiabesco. E’ quel tipo di libreria in cui viene voglia di inserire unicamente volumi di favole e racconti incantati, nell’attesa che gli scaffali di questa struttura prendano improvvisamente vita.

libreria collage
Libreria deformata

Vasi con tentacoli

A proposito di oggetti animati, questi vasi con una specie di pianta grassa a righe bianche e nere creano una suggestiva idea di movimento. L’impressione che queste riproduzioni trasmettono è che all’improvviso tutto ciò che circonda i vasi venga catturato dai tentacoli.

tentacoli nel vaso
Vasi con tentacoli

Arredamento vario

Queste decorazioni non hanno bisogno di troppe presentazioni, la fonte d’ispirazione è lampante: il celebre film d’animazione “Nightmare Before Christmas” con Sally, Jack e Zero.

Ritengo che siano riproduzioni meravigliose e, se ancora non avete avuto modo si guardare il capolavoro a cui si riferiscono, vi invito a farlo, rimarrete stupiti dall’estro del regista.

Solitudine, amore e un’inarrestabile ricerca della felicità.

collage varie
Decorazioni ispirate a Nightmare Before Christmas

Un party molto speciale

Nessun biscotto con la forma di dita mozzate, niente vermetti gommosi o ragni di cioccolato, ma solo macarons, fragole con cioccolato fondente, torta sacher, muffin al cacao e una caraffa di tè caldo.

Tutto è studiato nei minimi dettagli: la tovaglia a righe bianche e nere, i semplici portacandele di legno, la caraffa e per finire le lanterne con la stampa del faccione di Jack.

party collage
Un party molto speciale

Le zucche

Non voglio certamente deludere coloro che ormai hanno acquistato decine di zucche, quindi ho pensato di mostrarvi una semplicissima idea anche per accontentare coloro che non hanno alcuna intenzione di preparare un bel risotto con noci, parmigiano e zucca.

Ancora una volta parliamo di bianco e nero e, a dire la verità, io immagino che sia come per le margherite, solo che questa volta non giochiamo a “m’ama o non m’ama?”, ma piuttosto a “come decido di guardare la vita?”

E voi? Come decidete di guardare la vita, in bianco o in nero?

zucche bianche e nere
Zucche bianche e nere

Video tutorial per creare un portacandele gotico:

di Simona Rampulla