Alice nel paese delle meraviglie con le illustrazioni di Salvador Dalì

 

Alice nel paese delle meraviglie è un bellissimo libro di Lewis Carroll, dal quale è stato tratto il famosissimo cartone animato della Disney e anche il celebre film Alice in Wonderland, con Johnny Depp nei panni del cappellaio matto. Tantissime le edizioni del romanzo che da poco ha compiuto i suoi primi 150 anni: è uno dei classici più amati, che proprio di recente è stato celebrato con un’edizione davvero speciale. Lo sapete che esiste una versione del romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie con le illustrazioni di Salvador Dalì?

Le illustrazioni di Salvador Dalì per Alice nel paese delle meraviglie
Le illustrazioni di Salvador Dalì per Alice nel paese delle meraviglie

Nel 1969 il famoso pittore realizzò un’illustrazione per ognuno dei 12 capitoli del libro che dal 1865 ci tiene compagnia con i suoi personaggi fantastici. Nelle illustrazioni si vedono perfettamente i tratti e i colori del famoso pittore: il suo stile si sposa alla perfezione con un romanzo talmente bizzarro, a volte assurdo, talvolta paradossale con tanti nonsense che troviamo nel paese delle meraviglie.

L’edizione speciale, che è uscita lo scorso anno per i 150 anni del romanzo, contiene le illustrazioni speciali di Salvador Dalì, il racconto di Lewis Carroll e anche un’introduzione scritta da Mark Burstein che ci spiega le connessioni tra lo scrittore e il pittore, senza dimenticare un saggio del matematico Thomas Banchoff sui giochi logici presenti nel paese delle meraviglie.

Un libro speciale!
Un libro speciale!

Sappiate che lo potete comprare qui… ovviamente non è l’originale, ma possiamo accontentarci, no?

di Redazione