I 9 mercatini di Natale più originali del mondo

Ormai siamo in pieno clima natalizio, anche se manca più di un mese alla festa più attesa di tutto l’anno: stiamo già preparando la lista dei regali (lo stiamo facendo, vero? Vietato ridursi all’ultimo quest’anno) e magari pensando agli outfit, al make up e agli hairstyle che andremo a sfoggiare nelle feste di fine anno. Ma che Natale 2017 sarebbe senza i mercatini natalizi sparsi in tutta Europa? Il Vecchio Continente, però, non ci propone sempre i soliti luoghi da visitare, ma anche mercatini alternativi e underground, ambientati nelle location più originali. Pronti a scoprirli insieme a noi?

Per fortuna Stylight viene in nostro soccorso per proporci i 9 mercatini di Natale più alternativi d’Europa. Luoghi meravigliosi da raggiungere magari con la nostra famiglia o con le nostre amiche più care, perché c’è più gusto a scoprire le prelibatezze e l’oggettistica di Natale insieme alle persone a cui vogliamo bene. Se non siete tradizionalisti, ecco i mercatini di Natale che fanno al caso vostro.

Il Santa Pauli Weihnachtsmarkt di Amburgo è il mercatino di Natale più sexy: ci sono i prodotti tipici e il vin brulè, che non possono mancare, ma è anche poco adatto magari alle famiglie con bambini. A Bressanone, invece, verrete conquistati dallo spettacolo di luci proiettato ogni giorno sulle pareti del Museo Diocesano. Che Natale sarebbe senza le luci colorate?

Andiamo nella Foresta Nera, per il Weihnachtsmarkt alla Ravennaschlucht, ideale per famiglie e bambini, dove trovare tanti prodotti tipici regionali fatti a mano e dove assistere a concerti davvero unici. A Monaco, invece, il Pink Christmas è dedicato alla comunità gay, ma anche a tutte le persone che amano festeggiare.

In Danimarca, a Odense, invece, c’è l’Hans Christian Andersen Christmas Market, un mercatino che ci riporta indietro all’epoca dello scrittore. Spostiamoci in Olanda per il Christmas Market Velvet Cave, un mercatino sottoterra, in una caverna davvero affascinante. Sempre per rimanere a tema, ad Traben-Trarbach in Germania c’è un mercatino in un’ex cantina sotterranea, incentrato, ovviamente, sul vino.

E ancora, a Salisburgo in Austria andiamo al mercatino organizzato nel cortile del birrificio Stiegl e a Strasburgo in Francia al Noel Off, con prodotti del commercio equo solidale. Ce n’è per tutti i gusti!

di Redazione