Viaggi e volontariato: 6 proposte per partire subito

 

Partire come volontari può essere una fantastica occasione di scoperta e di crescita, un viaggio responsabile che porta con sé non solo una grande esperienza, ma anche un enorme valore aggiunto, una grande crescita e un arricchimento reciproco. Vediamo insieme alcune elettrizzanti opportunità di viaggio: le organizzazioni che troverete qui di seguito si occupano di organizzare viaggi e progetti di volontariato (con assicurazioni annesse) e chiedono ai volontari di coprire i costi di viaggio, più un contributo per il vitto e l’alloggio.

Nella natura incontaminata della Costa Rica

Tucano della Costa Rica
Un coloratissimo tucano della Costa Rica

La Costa Rica è una delle regioni biologicamente più diversificate dell’intero pianeta: tra oceani, spiagge splendide, montagne e una varietà infinita di flora e fauna, ospita più di un milione di visitatori all’anno, in uno spazio relativamente angusto. Il programma di conservazione prevede progetti dedicati alla cura dell’habitat e alla protezione degli animali in via di estinzione. Vaops raccoglie opportunità di volontariato internazionale e organizza soggiorni di salvaguardia ambientale in Costa Rica, in cambio di un contributo giornaliero per vitto e alloggio.

Con i bambini a Bali, Ubud

Bali
Nella meravigliosa Bali

Con International Volunteer Headquarters sono tanti i programmi di volontariato internazionale, ad esempio, per insegnare inglese a Ubud, nel cuore della splendida Bali. Ideale per chi non ha mai fatto volontariato, l’organizzazione si occupa di tutti gli spostamenti del volontario (compresi i trasferimenti in aeroporto) e si occupa di trovargli una sistemazione in famiglia in seno alla comunità locale.

Con le tartarughe carretta carretta a Lampedusa

Lampedusa, Isola dei Conigli
L’Isola dei Conigli a Lampedusa

Le tartarughe adorano molti siti del Mediterraneo e li scelgono per nidificare: tra questi c’è la meravigliosa isola di Lampedusa. Qui il WWF ha creato un centro per lo studio e la cura delle tartarughe in pericolo, per curare gli esemplari feriti e per sensibilizzare locali e turisti (spesso causa di pericolo per le uova depositate sulla spiaggia). Il centro accetta volontari tutto l’anno, a fronte di un contributo spese per viaggio, vitto e alloggio.

Progetto Wildlife a Mauritius

Mauritius
Mauritius Wildlife

Se amate gli animali e volete vivere un’esperienza unica in un piccolo paradiso naturale, l’isola di Rodriguez è il posto che fa per voi. Circondato dalla acque turchesi dell’Oceano Indiano, è situato a circa 600 chilometri dall’isola di Mauritius. Il progetto si svolge in una riserva di 20 ettari e mira a preservare la flora locale e reinserire le tartarughe terresti giganti nel loro habitat naturale. Wep Italia propone questo e molti altri progetti fantastici di volontariato internazionale. Date un’occhiata al sito per ispirarvi!

In Zimbawe con i cuccioli di leone

Zimbawe lions
In Zimbawe con i cuccioli di leone

Se anche voi come me adorate il Re Leone e avete un debole per gli spettacolari “gattoni” della savana, vi rattristerete nell’apprendere che fino a 50 anni fa in Africa si contavano più di 200 mila esemplari di leone, mentre oggi se ne contano meno di 30 mila. I programmi di ripopolamento prevedono l’inserimento in natura di esemplari nati in cattività, in seno ai grandi parchi nazionali, e il Centro di riabilitazione di Victoria Falls si occupa proprio di questo. I volontari hanno la possibilità di interagire con i cuccioloni di leone, aiutandoli nel reinserimento e rimuovendo per loro le trappole piazzate da bracconieri e cacciatori di frodo. Go Eco si occupa di organizzare soggiorni di due settimane all’interno dello Zambezi National Park.

Vacanze solidali sull’Oceano Indiano, Mozambico

Mocambique and Malawi
In Mozambico

Un’occasione di viaggio, conoscenza e solidarietà: in quest’ottica, HUMANA propone una vacanza solidale a Muzuane, sull’Oceano Indiano, nei pressi della cittadina di Nacala Porto, a nord-est del Mozambico. Un’esperienza di turismo sostenibile in Africa, seguendo i progetti di sviluppo che l’associazione gestisce in loco, entrando in contatto con le persone nella loro quotidianità, nella loro cultura e nel loro stile di vita.

Per tante altre idee, e splendide esperienze di volontariato, potete dare un’occhiata su Something to Care – il sito che raccoglie storie di viaggi e progetti responsabili – e su Viaggio Anima Mente. Presto avrò modo di raccontarvi anche la mia personale esperienza di volontariato con gli animali in Tasmania!

di Elisa Chisana Hoshi