Blogfest 2013: Cosa bolle in pentola?

Il manifesto ufficiale della BlogFest 2013 disegnato da Roberto Grassilli
Il manifesto ufficiale della BlogFest 2013 disegnato da Roberto Grassilli

Dopo le vacanze ecco che arriva la Blogfest, il momento dell’anno che chi fa parte del mondo della rete aspetta. Per i più giovani è visto come il momento conoscere “le blog star”. Per i più esperti questo evento è un momento per rivedere amici e conoscenti. Però non è solo questo, è anche un momento per fare networking e formazione.

Prima due informazioni di rito vanno date, ricordiamo le date, 20, 21 e 22 settembre, luogo Rimini, non sbagliatevi mi raccomando, so che siete abituati a Riva del Garda, ma la Blogfest si è spostata, tutti al mare quest’anno.

Come dicevo il programma è fittissimo e sembra che il Food la faccia da padrona con workshop, incontri e Showcooking con nomi noti come: Marco Bianchi, Chef Seba (Sebastiano Rovida), Stefano Ciotti e tanti altri.

Macchianera Food Awards
Macchianera Food Awards

Partiamo da venerdì e vediamo cosa c’è di interessante, due iniziative di Nokia e Microsoft che aprono con una gara fatta di scatti fotografici con il Nokia Lumia 1020, un modo per provare il nuovo telefono, fiondatevi a #NokiaWall e #PicToWin. Ci sarà modo di parlare di aziende e videogiochi al Game Camp e di scoprire i nuovi approcci delle banche online verso i loro clienti, perché la banca è online e non è più un luogo fisico. Infine scuola, educazione e tablet.

Sabato, giorno del mio arrivo, non sarà facile scegliere cosa fare tra tante cose interessanti. Ci provo segnando qui cosa andrei a vedere io. Sfortunatamente non arrivo in tempo, ma il Workshop: Mobile Food Photography è sicuramente interessante. Dovrei a arrivare in tempo, invece, per La Radio ai tempi del Social Network. A seguire Le Web-serie: il nuovo linguaggio della rete? e Professione: Storyteller, sono alla stessa ora, visto che non ho il dono della ubiquità potrei dividerli con la collega che mi segue; poi ancora
Professione: Foodblogger, mmm… io non cucino, ma se mi fate mangiare possono venire a sentirvi!
Pagare in mobilità e contrastare lo Stalking online e vivere felici in rete sono due temi interessanti che meritano un salto.

Dovrò pure riposarmi e vedere il mare, infine un party serale e un aperitivo per fare networkig? Però non dimentichiamoci di passare a vedere la Premiazione Tweet Awards 2013.

Passiamo alla domenica che fin dal mattino propone WriteCamp, Contenuti di qualità: i blogger crescono e diventano Amplr, Enti: storytelling e promozione del cibo e del territorio e Wearable Photography: quando decide il device. Nel pomeriggio ci sarà la Premiazione dei #MFA13 – Macchianera Food Awards e poi tutti a casa.

Non ho citato gli eventi Food, sono davvero tantissimi e vi invito a dare un occhio al programma sul sito della Blogfest.

di Sharon Sala