Fashion Week: i trend delle fashion blogger su Instagram

Instagram per me è un mondo magnifico, popolato di pancake e occhiali a specchio, natura, città d’arte e sfilate. Questo melting-pot di argomenti dipende dal fatto che mi piace seguire gli utenti più disparati: dalle fashion blogger più becere (perché sono trash dentro e non posso fare a meno di guardare cosa stiano combinando e quanto male lo stanno facendo) ai fotografi professionisti che su Instagram trovano ovviamente la loro massima realizzazione. E siccome sono anche un’addetta ai lavori, una che con i social ci lavora oltre che giocarci, ho analizzato il fenomeno dei trend fotografici soprattutto durante la New York Fashion Week (e siete pronti per la MFW?) che ha aperto la stagione della moda internazionale. Insomma, qui potete trovare i trend estivi su Instagram; a seguire invece quelli delle Fashion Week. Buon divertimento!

Andare a spasso per New York con un'ascia

Mettiamola così: la ricercatissima earcuff di @chiaraferragni non è la cosa più strana della foto. Non sei una vera fashionista se non ti rechi a spasso per la Quinta Strada con un’ascia rubata a un brav’uomo (probabilmente, come film americani vogliono, uscito da un tombino fumante) e poi non ti fai scattare una foto. La prossima volta che vi trovate a disboscare delle foreste, non dimenticate di farvi un selfie con gli attrezzi del mestiere, perché sono gli scatti all’ultimo grido. Durante o dopo le Fashion Week.

Spalmarsi contro una parete come fanno le vere icone della moda

Siccome il mondo di Instagram mi affascina e allo stesso tempo non riesco a fare a meno di analizzarlo, ho deciso di calarmi io stessa nel trend e prestarmi a una foto che trasuda glamour, proprio come fanno le vere it-girl della moda. Insomma, spalmarsi contro una parete o una saracinesca chiusa, meglio se di una zona dissestata della città, è l’ultimissima moda. Si vede bene l’outfit che avete scelto e vi si appicca addosso un non so che di maledetto e misterioso (d’altronde, guardate me, in alto) che fa di voi un’icona. Imperdibile!

I trend di Instagram durante le Fashion Week. Fonte foto: Giovanna Gallo
I trend di Instagram durante le Fashion Week. Fonte foto: Giovanna Gallo

Farsi le foto dall'alto a piedi e macedonie da passeggio

Non importa che non amiate la frutta, la macedonia da passeggio over-size è fondamentale per diventare delle vere glamour-icon a spasso per le vie delle città infervorate dalle Fashion Week. Vanno bene anche caffè di Starbucks e coni gelato dai colori fluo, l’importante è che l’elemento cardine della foto, ovvero le scarpe, sia oltremodo fashion. Potete compensare con un cupcake à porter, ma non sono sicura che basti.

Il frontale è OUT

Ma che sfigate siete a farvi le foto frontali? Andiamo, sapete fare di meglio. Innanzitutto, scattate dall’alto verso il basso e non sbaglierete. Con la stessa logica del trend “macedonia da passeggio”, è necessario, per essere delle vere icone delle Fashion Week, mettersi borsa griffata, inviti alle sfilate e bracciali dalle forme controverse in grembo e scattare. Non frontale, non trasversale, non sotto-sopra: dall’alto, e basta. Non potete sbagliare, sono le basi!

Fotografare cupcake sospesi nel vuoto

La formula magica per creare il perfetto set della foto che combina due trend super-glamour, ovvero “panorama mozzafiato dall’ultimo piano di un hotel di lusso” e “cupcake colorato” è solo una: avere davanti un panorama mozzafiato dall’ultimo piano di un hotel di lusso e un cupcake colorato. No, non va bene la vista interno cortile della vostra casa di Piacenza. No, non vanno bene i muffin al cioccolato, non sono fotogenici. No, bisogna salire almeno fino al seicentesimo piano e poi sospendere nel vuoto il malcapitato cupcake. Fatto? Ora buttate il cupcake di sotto, tanto non potete mangiarlo, siete delle fashioniste a spasso per la Fashion Week, non delle affamate di grasso saturo, santo Cielo!

Vattene a spasso con gli okkiali spekkiati

Siccome io sono glamour dentro, al primo paio di okkiali spekkiati trovati per strada ho colto l’occasione per calarmi nel trend principe non solo dell’estate, ma anche delle Fashion Week più soleggiate (quindi non Londra). Come vedete, la posa necessaria al fine di rendere questo scatto davvero fashion, è questa: mano tra i capelli, sorriso nel vuoto (ma se non sorridete e rimanete torve è pure meglio) e occhiale che riflette ciò che avete davanti e che più vi rappresenta, tipo una clutch di Michael Kors, o un braccialetto a forma di pitone. Io avevo un piatto, e non aggiungo altro.

Pronte per la Milano Fashion Week?

Le ragazze fashion (ma fashion veramente, non come me che faccio solo il verso) di Bigodino seguiranno la MFW per tutta la settimana. Quindi se vi interessano gli aggiornamenti seri sulle ultime tendenze, seguite loro! Se invece beccate un trend glamour che non potete fare a meno di segnalarmi, fatelo sui social network o menzionatemi sotto la foto incriminata (sono @gioska23 sia su Twitter che su Instagram) così allarghiamo l’elenco dei trend di Instagram che vi renderanno delle perfette icone glamour a spasso per le Fashion Week di mezzo mondo!

Le foto di copertina sono di @chiaraferragni, @songofstyle e @peaceloveshea

di Giovanna