Cosa succede se un cane mangia un chewing gum

Cosa succede se un cane mangia un chewing gum? Questa triste storia ce lo rivela!

Cosa succede se un cane mangia un chewing gum? Tutti i proprietari di animali domestici dovrebbero prestare molta attenzione a quello che i loro cani mandano giù: lo sappiamo che a volte è tutta questione di un attimo di distrazione, ma ne va della loro stessa vita, come ci racconta una ragazza che ha dovuto affrontare la morte del cane, sopraggiunta proprio dopo che lui aveva mangiato una gomma da masticare.

Cosa succede se un cane mangia un chewing gum

L’improvvisa morte di un cane di famiglia è sempre difficile da affrontare, perché sono parte integrante del nucleo famigliare e dire loro addio non è mai una cosa facile da fare. Lavoriamo ogni giorno affinché siano sani e felici e poi per una distrazione che può risultare fatale dobbiamo dire loro addio per sempre.

Sappiamo benissimo che ci sono cibi tossici per i cani, alimenti che noi esseri umani possiamo mangiare tranquillamente, ma che per loro sono altamente dannosi: cioccolato, avocado, caffeina, uva, noci di macadamia, aglio, latte, funghi sono potenzialmente letali per Fido e a volte anche per Micio. Chi vive con un animale domestico tiene questi alimenti ben nascosti, ma per un colpo di sfortuna una tragedia può capitare, come ci racconta Christy Figlio di Nashville, Tennessee, che ha dovuto salutare troppo presto il suo amato Canon.

Canon

Il cane, un mix con un husky, aveva solo 3 anni. Aveva ancora una vita lunga e felice davanti a se, fino a quando non ha mangiato una semplice gomma da masticare. La donna tornando a casa si è accorta che qualcosa non andava: non aveva voglia di mangiare e sembrava letargico. Il giorno dopo i sintomi sono peggiorati: non riusciva nemmeno a stare in piedi.

Canon

Subito il cane è stato portato dal veterinario dove hanno scoperto che Canon era malato: aveva un’infezione al fegato e gli vennero somministrati degli antibiotici, ma i sintomi peggiorarono. Ritornati in clinica i medici diedero ai proprietari la triste notizia: sarebbe morto da lì a poco, per un avvelenamento da xilitolo.

Cos’è lo xilitolo?

Cos'è lo xilitolo

Lo xilitolo è un ingrediente popolare nei prodotti senza zucchero come il dentifricio e il chewing gum. E’ un alcol zuccherino che viene usato come sostituto dello zucchero. E’ innocuo per gli esseri umani in piccole quantità, ma letale per i cani perché fa innalzare il livello di glucosio nel sangue e causare insufficienza epatica e morte.

Nel caso di Canon, secondo il veterinario il cane potrebbe averlo raccolto per strada e ingerito senza che i proprietari se ne accorgano. Ora la donna vuole raccontare la loro storia per sensibilizzare i proprietari di animali domestici, affinché prestino maggiore attenzione!

cani