Come capire se è il momento di separarsi

Ecco le domande da porsi, prima di lasciare tuo marito.

È una triste verità, ma a volte il divorzio è la soluzione migliore per le coppie che semplicemente non riescono a far funzionare il loro matrimonio. Ma il divorzio non è come lasciarsi, si tratta di un importante stravolgimento della propria vita,  finanziaria ed emotiva, da cui non si può più tornare indietro. Ecco dunque come capire se è il momento di separarsi, quali domande porsi prima di decidere il da farsi.

1 Quali sono le tuo colpe ?

Quando si è in crisi con il proprio partner, può essere difficile individuare quali sono le proprie colpe. Ma, in realtà,  identificare come mai ti stai comportando così, è importante per esaminare le tue azioni e cercare di modificare il comportamento per valutare se le cose cambiano.

2 Hai chiaramente detto a lui le tue preoccupazioni?

Se tu e il tuo partner non riuscite a capire come mai siete andati in crisi, allora  avete ancora bisogno di parlare. L’unico modo per eliminare qualsiasi malinteso è quello di essere il più specifico possibile su ciò che sta causando dolore o infelicità nella relazione.

3 Resteresti con lui se cambiasse alcuni atteggiamenti?

Non tutti sono disposti a cambiare, ma immagina che il tuo partner sia in grado di farlo e in positivo. Questo cosa ti farebbe cambiare idea? Chiediti se un cambiamento nel suo comportamento o nell’atteggiamento sarebbe sufficiente per mantenere a galla la vostra relazione.

4 Sono preparata  allo stress emotivo  che seguirebbe al divorzio?

Essere sposati spesso significa anche condividere una casa, un gruppo di amici, un conto in banca e innumerevoli altri beni che saranno divisi tra di voi se deciderete di dividervi. Sebbene molte delle domande da considerare prima di un divorzio siano emotive, anche la logistica deve essere presa in considerazione: puoi sostenere te stessa con un singolo stipendio? Sei pronta a perdere alcuni amici e potenzialmente anche la tua casa?

5 Saresti più felice senza il tuo partner?

Anziano scopre che la moglie l'ha tradito 30 anni fa e chiede il divorzio

Prova a immaginare la vita senza il tuo partner – la vita da single potrebbe offrirti nuove opportunità o diventerebbe un limite delle tue possibilità? Se dipendi dal tuo partner, quando lo lascerai potresti anche trovarti ad aver bisogno del suo aiuto e del suo supporto.