Torta di carote: ricetta

Ecco come preparare questo dolce, che si gusta a colazione ma anche a merenda.

La torta di carote è un dolce morbido e buono, l’ideale per la colazione in  estate, per fare il pieno di carotene, utile per la nostra abbronzatura.

Si tratta, inoltre, di un dolce che contiene poche calorie, a seconda della quantità di zucchero utilizzata. Ecco come preparare questa torta buonissima.

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

40 minuti

Dosi per:

5 persone

Occorrente:

  • Tritatutto
  • Grattugia
  • Teglia rotonda

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
    100 ml di olio di semi
    1 bustina di vanillina
    1 bustina di lievito per dolci
    100 gr di mandorle pelate
    150 gr di zucchero semolato
    250 gr di carote
    3 uova

Preparazione:

Per preparare la torta di carote, si comincia a pulire queste ultime. Grattugiare finemente le verdure oppure si possono anche tritare con un mixer.  Frullare anche le mandorle fino a creare una farina.

Levare poi l’acqua in eccesso dalle carote, schiacciando queste ultime, in un colino, con la forchetta. A questo punto si procede con l’impasto. In una terrina montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema chiara e spumosa.

Aggiungere pian piano, tutti gli ingredienti della torta:  le carote tritate, l’olio, la farina setacciata, il lievito, le mandorle e la vanillina.

Amalgamate per bene l’impasto e   versate quest’ultimo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.Cuocete in forno a 180 °C per quaranta minuti circa; controllare di tanto in tanto la cottura per non bruciare la torta.  Una volta cotta, sfornare il dolce e lasciare intiepidire prima di servire le fette.