Perchè i capelli non crescono in lunghezza

Ecco i motivi per cui la tua chioma ha smesso di allungarsi.

I capelli di molte persone ad un certo punto smettono di crescere e iniziano a diradarsi. Questa condizione si verifica a causa di uno scorretto  stile di vita,  abitudini alimentari non salutari,  cattive condizioni ambientali e da un’inadeguata routine per la  cura dei capelli, ma noin solo.  Ecco perchè i capelli non crescono in lunghezza.

La crescita dei capelli

capelli-perfetti

I capelli di ogni persona sono geneticamente programmati per smettere di crescere dopo aver raggiunto una determinata lunghezza. Mediamente,  i capelli di una persona crescono al ritmo di sedici centimetri all’anno e, solitamente, la fase anagen (la fase di crescita) dura tra i 2-7 anni.

Tuttavia, diverse persone hanno diversi cicli di crescita dei capelli che sono influenzati da molti fattori, illustrati di seguito.

Perché i miei capelli non crescono?

Ecco alcune delle cause che ferma il normale ciclo di crescita dei capelli.

 1. Genetica

Toccarsi di continuo i capelli

Sapevi che la lunghezza, il colore, il volume e la forza dei nostri capelli  sono governati dai nostri  geni.

La genetica, quindi,  gioca un ruolo significativo nell’influenzare il ciclo di crescita dei capelli. Alcune persone riescono ad avere capelli lunghi, sani, lucenti e folti, anche senza prendersene troppa cura, proprio grazie ai geni.

2. Livello di stress

È stato provato che qualsiasi tipo di stress fisico o psicologico è dannoso per la crescita dei capelli. Lo stress innesca una condizione particolare in cui i capelli entrano prematuramente nella fase telogen (fase di riposo), limitando così la crescita.

3. Età

come-dare-volume-ai-capelli

L’invecchiamento non solo fa diventare i capelli grigi , ma influisce anche sulla sua crescita, perché la fase anagen si accorcia quando si invecchia. Inoltre, la tua salute fisica e le abitudini alimentari  influenzano il ciclo di crescita dei capelli.

4. Doppie punte

Le persone con i capelli secchi hanno anche le doppie punte. Se la chioma non riceve  abbastanza nutrimento, le  estremità si scindono con la conseguente rottura.

Non è possibile annullare completamente le doppie punte, ma l’unico modo per impedire la rottura dei capelli è tagliarle con costanza.

5. Utilizzo di prodotti per lo styling

I trattamenti chimici, i prodotti e i processi utilizzati per modellare i capelli hanno un grande impatto sulla salute e sulla crescita.

L’accumulo di oli e prodotti sul cuoio capelluto può bloccare i follicoli e ostacolare la crescita dei capelli. Uno styling eccessivo e l’uso di prodotti per capelli aggresivi a luno andare non solo fermano la crescita dei capelli, ma causano anche patologie del cuoio capelluto che possono portare alla perdita permanente dei capelli.