Terremoto a Cosenza di magnitudo 2.6

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 con l'epicentro a Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza è stata avvertita poco fa; ecco cos'è accaduto

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 è stata avvertita oggi, 6 settembre 2019 alle a Cosenza alle 16:05. La scossa di lieve intensità è stata però percepita molto bene dagli abitanti dei paesi intorno all’epicentro che, preoccupati, sono usciti in strada. Ecco qual è la situazione in questo momento nella zona.

Oggi, 6 settembre 2019, alle 16:05, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 con l’epicentro a 4 chilometri da Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza, ha gettato in panico tra i turisti e i residenti. Il terremoto è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologi (Ingv) che ha comunicato le coordinate: 39.34 di latitudine e 16.24 di longitudine con un ipocentro a 10 chilometri di profondità.

terremoto

La scossa è stata definita superficiale ma è stata avvertita fino a Rende e Cosenza ma non ci sono notizie di danni a persone o cose. I comuni che hanno percepito maggiormente il terremoto sono stati: Cosenza, Rende, Castrolibero, San Pietro in Guarano, Zumpano, Lappano, Marano Marchesato, Rose, Rovito, Marano Principato, Cerisano, San Vincenzo La Costa,  San Fili, Celico, Trenta, Spezzano della Sila, Montalto Uffugo, Mendicino, Casole Bruzio e Carolei. Si tratta di tutti i paesi disposti nel raggio di 10 km dall’epicentro.

Cosenza

In molti hanno deciso di scrivere sui social e condividere video in cui chiedono in formazioni o raccontano il momento del terremoto. Ci sono state alcune chiamate anche al numero di emergenza anche se, fortunatamente, non ci sono stati feriti o danni materiali.

Castiglione-cosentino

I sindaci dei paesi coinvolti restano in allerta così come la protezione civile sul territorio.

Qualcuno ha raccontato di aver sentito un forte boato prima dell’evento sismico e di aver avuto molta paura. Una donna ha commentato così:

“A noi nel territorio di Castiglione, si è sentito molto forte, anche se la definiscono scossa lieve. L’epicentro è stato qui. Pensate che tanti anni fa Castiglione fu distrutto dal terremoto”.

Torneremo con aggiornamenti.

Notizia in aggiornamento.