Terremoto Norcia, avvertite 3 scosse, è sciame sismico

Terremoto Norcia, avvertite 3 scosse abbastanza forti seguite da uno sciame sismico che ha fatto preoccupare la popolazione. Ecco cosa sta succedendo

A Norcia la terra torna a tremare: prosegue lo sciame sismico che ha scosso il centro Italia nell’ultimo periodo: stavolta si tratta di ben 3 scosse che si sono susseguite in Umbria, più precisamente nella zona intorno a Norcia. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato 3 scosse di terremoto e l’ultima è stata la più forte con una magnitudo di 3.3. Ecco cosa sta accadendo.

Dopo il devastante terremoto che ha distrutto Norcia il 24 agosto del 2016, la popolazione è molto preoccupata ogni volta che la terra torna a tremare. E, purtroppo, nell’ultimo periodo, la terra è tornata a tremare. Nel giro di pochi minuti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha rilevato ben 3 scosse di terremoto abbastanza forti da far preoccupare la popolazione.

La prima scossa di terremoto è stata registrata dal sismografo alle 20:04 e ha avuto una magnitudo di 2.7 su scala Richter. L’epicentro è stato localizzato sul Monte Patino, a 3 km E di Norcia (PG) e ha avuto una profondità di 10.6 Km (42.8017 13.1278).

scossa

Il secondo evento sismico distintamente avvertito dalla popolazione si è verificato poco dopo, alle 21:30 e ha avuto una magnitudo di 2.1 su scala Richter. L’epicentro è stato localizzato sul Monte Patino, a 3 km E di Norcia (PG) e ha avuto una profondità di 9.3 Km. (42.7957 e 13.1325)

norcia-terremoto

Infine, la terza scossa rilevante è stata la più forte e si è verificata alle 21:36 con una magnitudo di 3.3. L’epicentro è stato localizzato a 3 km E di Norcia (PG) a 9.9 Km di profondità (42.7967 13.1277).

Ma le scosse non sono finite qui: lo sciame sismico è ancora in corso con scosse che si susseguono ad intervalli di pochi minuti uno dall’altro.

terremoti

La popolazione è preoccupata e sono stati molti quelli che hanno deciso di uscire di casa durante le scosse più forti. le scosse di terremoto sono state distintamente avvertite anche ad Ascoli e Teramo.

Non ci sono stati danni a cose o persone ma la situazione sarà monitorata attentamente.