Porto Rico, forte terremoto di magnitudo 6.1

A Porto Rico, una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ha fatto tremare il paese, scatenando il panico tra la popolazione che si è riversata in strada

Porto Rico è stato scosso da un violento terremoto nella notte tra lunedì 23 settembre e martedì 24 settembre 2019. La scossa è stata registrata alle 23:23:35 (UTC -04:00) ora locale nella zona del terremoto, orario che corrisponde alle 05:23:35 (UTC +02:00) ora italiana. La scossa che, all’inizio, è stata catalogata con una magnitudo di 6.3, è stata declassata in seguito a una magnitudo 6.1 su scala Richter.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha registrato nella notte tra il 23 e 24 settembre 2019 una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.1 su scala Richter con l’epicentro circa 72 chilometri al largo delle coste nord occidentali di Porto Rico, con le coordinate geografiche (lat, lon) 18.95, -67.34. L’ipocentro del terremoto è stato a 10 km di profondità. La scossa si è verificata alle 05:23:35 (UTC +02:00) ora italiana (23:23:35 (UTC -04:00) ora locale).

sismografo

Si è trattato dell’evento sismico più forte che ha colpito l’isola caraibica degli Stati Uniti negli ultimi anni ed è stato distintamente avvertito in tutta Porto Rico.

terremoto-puerto-rico

I paesi interessati dalla scossa sono: Porto Rico, Bahamas, Dominica, Isole Vergini britanniche, Sint Maarten, Guadalupa, Repubblica Dominicana, Saint Martin, Isole Turks e Caicos, Saint Kitts e Nevis, Haiti, Montserrat, Isole Vergini Americane, Isabela, Saint-Barthélemy, Isole BES, Antigua e Barbuda e Anguilla.

scossa-terremoto-puerto-rico

Al momento, nonostante la forte intensità, non sono stati segnalati crolli, vittime o feriti. La popolazione, però, in preda al panico, si è riversata sulle strade. Stando ai parametri della scala Richter, infatti, un evento sismico di magnitudo superiore al 6, come in questo caso, viene catalogato come “forte” e può essere potenzialmente distruttivo se la zona colpita è molto popolata.

scossa-terremoto

Fonti locali hanno comunicato che non è stata diramata alcuna allerta tsunami anche se la zona viene attentamente monitorata. Il quotidiano El Nuevo Dia ha intervistato un esperto che ha dichiarato che i sismografi avrebbero rivelato un evento sismico della durata di diversi minuti. La popolazione, però, avrebbe avvertito solo i primi secondi della terribile scossa.

In seguito ci sono state almeno 4 scosse di assestamento ugualmente molto forti di magnitudo 5.1, 4.2, 4.4 e 4.9.

L’ultimo terremoto di magnitudo 6 a Porto Rico risale al gennaio 2013.