Lotti di piadina biologica ritirati: contaminazione di allergeni
Il Ministero della Salute ha annunciato che sono stati ritirati diversi lotti di piadina biologica per contaminazione di allergeni. Ecco di quale marca si tratta...
Il Ministero della Salute ha annunciato che sono stati ritirati diversi lotti di piadina biologica per contaminazione di allergeni.
Diversi lotti della piadina biologica sono stati ritirati dagli scaffali dei supermercati italiani.
Il ritiro è stato indetto direttamente dal produttore in quanto sull’etichetta del prodotto non vi era riportata la presenza di allergeni, mettendo così in pericolo i consumatori.
La contaminazione sarebbe avvenuta per colpa della senape nella farina utilizzata.
Come spesso accade il Ministero della Salute attraverso il proprio portare, nella sezione dei richiami dei prodotti alimentari, ha indotto un richiamo sulla piadina biologica per la presenza di alcuni allergeni non evidenziati in etichetta.
Il prodotto è stato sospeso e ritirato dai supermercati italiani.
L’avvertenza era stata data il giorno 11 novembre ma solo oggi pubblicata sul sito del Ministero della Salute.
Il prodotto in questione sarebbe stato contaminato nell’uso della farina dalla senape e per vie precauzionali il titolare stesso della produzione ha ritenuto opportuno procedere al ritiro della piadina, in quanto è stato utilizzato involontariamente un elemento non inerente alla piadina.
Il prodotto in questione sono piadine prodotte dalla stessa ditta ma messe sul mercato con diversi marchi.
Si tratta di piadine confezionate in buste da 300 grammi ciascuna dalla società Alimenta produzioni S.r.l. nello stabilimento di via del Progresso a Riccione, in provincia di Rimini.
I lotti interessati dal richiamo sono il numero L 23592 della Piadina Biologica Olio venduta a marchio Acquafarina con termine minimo di conservazione fissato al 26 novembre 2019;
il numero L 43792 venduto a marchio Viaggiator Goloso con termine minimo di conservazione all’11 dicembre 2019;
il lotto L 23591 venduto sempre a marchio Viaggiator Goloso ma con termine minimo di conservazione al 26 novembre 2019;
il lotto 23691 venduto a marchio Angolo con termine minimo di conservazione al 2 dicembre 2019.
Viene inoltre raccomandato di non consumare le piadine con i numeri di lotto elencati sopra, ma di riportarle direttamente al punto di vendita.