Coronavirus, la foto dell’infermiera diventata virale

La sua foto è diventata simbolo del Coronavirus. Questa infermiera ha un nome ed un cognome. Ecco chi è, dove lavora e il suo racconto di quella notte.

Nelle ultime ore, sui social network, si è diffusa la foto di un’infermiera che è diventata il simbolo di quello che la sanità sta passando in questo orribile periodo. L’infermiera appare distrutta, esausta, mentre si è accasciata sulla tastiera del computer, alla fine del suo turno lavorativo. E anche se è diventata il simbolo del Coronavirus e il soggetto principale dei meme sui social network, questa infermiera ha un nome ed un cognome.

Si chiama Elena Pagliarini e lavora per l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona.

Lei stessa ha dichiarato: “quella notte ero stremata, scusate se sono crollata prima della fine del turno. Avevo iniziato il turno alle 9 della sera precedente ed erano le sei del mattino. Quella notte è successo di tutto”.

Solo tanta commozione nel vedere un’infermiera, che stremata cerca di riposarsi sulla scrivania, mentre indossa ancora gli indumenti che è costretta a portare tutto il giorno, per evitare il contagio del Coronavirus.

La foto è stata scattata da un medico del pronto soccorso dello stesso ospedale, una collega e un amica dell’infermiera. Oltre all’amore della medicina ama anche la fotografia e quando ha visto la sua collega stremata, in quelle condizioni, ha deciso di catturare l’istante: “ho preferito immortalare quel momento. Un attimo di tregua”.

Quella notte Elena Pagliarini si è ritrovata davanti una situazione surreale. La struttura sanitaria piena di pazienti, tutti in gravi condizioni. Paziente di ogni età e medici e infermieri che non sapevano dove mettere le mani. L’infermiera ha raccontato che la cosa che più l’ha colpita, sono state le persone che erano nel letto e rimanevano zitte, ma avevano il terrore negli occhi.

“Fino a pochi giorni fa vedevamo queste scene in TV, la Cina era in televisione. Adesso Wuhan è arrivata da noi”.

La foto di questa infermiera è il simbolo di un’Italia stanca e spaventata.