Chi è Piero De Luca? Conosciamo meglio il primo figlio di Vincenzo De Luca

Piero De Luca ha un cognome noto nel panorama politico italiano: ecco chi è il primo figlio di Vincenzo De Luca, la sua carriera e vita privata

Piero De Luca porta con sé un cognome molto conosciuto nel panorama politico italiano. Infatti, è proprio il primo figlio di Vincenzo De Luca, attuale governatore della regione Campania. Data la notorietà del padre, ma anche la sua, qui si parlerà di chi è Piero De Luca, della sua carriera ed anche della vita privata.

Chi è Piero De Luca: età, carriera e vita privata

Piero De Luca è il primo figlio di Vincenzo De Luca. È nato a Cava de Tirreni, in provincia di Salerno, l’11 giugno del 1980, ha attualmente quasi 40 anni. Non è l’unico figlio del polito campano: ha infatti un fratello più piccolo di nome Roberto De Luca. Ha frequentato le scuole a Salerno, dove ha preso il diploma presso il Liceo Classico Torquato Tasso.

Vincenzo De Luca e il suo primo figlio

Finito il liceo, Piero De Luca si sposta a Napoli, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli. Si laurea nel 2003. L’argomento della sua tesi rientrava nell’ambito del Diritto Costituzionale e affrontava l’argomento dell’attribuzione del potere Giudiziario tra lo Stato e le Regioni.

Come spesso capita, la specialistica la affronta fuori dall’Italia. Si sposta, infatti, a Bruxelles e frequenta il corso di IEE (Institut d’Etudes Europeennes) all’Università di Libre di Bruxelles. Nel 2006 conclude il suo percorso all’estero, prendendo una specializzazione in Diritto Europeo. Dopo la laurea rimane però a Bruxelles, dove lavora affianco alla direttrice dell’IEE, Professoressa Dony.

Piero De Luca foto

Torna poi in Italia e nel 2007 prende un dottorato presso l’Università degli Studi di Napoli in Diritto ed Economia. Nel 2008 si trasferisce a Lussemburgo, dove presta il ruolo di referendario presso la Corte di Giustizia Europea. Tornato in Italia, nel 2018, si candida alle elezioni politiche affianco al Partito Democratico, del quale faceva parte fin dal 2013. Nel 2018, quindi, si candida per entrare a far parte della Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Salerno, arrivando solo terzo.

View this post on Instagram

Il tema dell'occupazione è decisivo per il presente e il futuro del Paese, soprattutto nel #Mezzogiorno. Ne abbiamo ampiamente discusso nel dibattito “Il lavoro? Prima di tutto!” che si è svolto al circolo PD di Torre Annunziata con @gianluca_daniele, amministratori locali e cittadini. Il progetto di 10 000 nuovi ingressi nelle pubbliche amministrazioni, che sta portando avanti la Regione #Campania, deve diventare un modello nazionale, da affiancare alle misure importanti già messe in campo a livello nazionale: dal taglio del cuneo fiscale, alle risorse per il programma impresa 4.0. Insomma, il lavoro è, e sarà sempre di più, al primo posto nell'agenda di governo del @partitodemocratico! #Avantinsieme

A post shared by Piero De Luca (@pierodeluca.it) on

Per quanto riguarda la vita privata di Piero De Luca, l’uomo è sposato con Laura Zarini, con la quale ha avuto una figlia di nome Mariagrazia. In molti pensano che il ragazzo prenderà il posto del padre.