Come pulire l’aspirapolvere? Trucchi e indicazioni per farlo alla perfezione

Tutti i rimedi della nonna per pulire l'aspirapolvere e mantenerlo in perfette condizioni

Scopriamo insieme come pulire l’aspirapolvere e qualche consiglio per una corretta manutenzione di questo elettrodomestico. L’aspirapolvere è un elettrodomestico utile e indispensabile che, in pochi minuti, ci permette di pulire a fondo la nostra casa.

L’aspirapolvere si utilizza per pulire, ma anche lui va pulito e igienizzato regolarmente. Per mantenerlo efficiente si deve eseguire una manutenzione regolare e attenta, si deve eliminare la sporcizia prima che si accumuli e vada a sovraccaricare il motore.

Come pulire l’aspirapolvere dopo averlo utilizzato

pulire aspirapolvere

L’aspirapolvere si deve pulire dopo ogni utilizzo, ci vorranno pochi minuti ma è molto importante farlo. Prendete il vostro aspirapolvere e procedete con la pulizia della spazzola, staccatela dal tubo e rovesciatela sul pavimento, battetela delicatamente per far cadere tutti i residui.

Dopo di che passate alla pulizia delle setole, dove troverete impigliati polvere e capelli che potete staccare con le mani oppure aspirare con il tubo dell’aspirapolvere. Pulite la spazzola con un panno inumidito con acqua e aceto oppure acqua e bicarbonato, strofinate bene e fate asciugare.

Infine controllate il sacchetto o il serbatoio dell’aspirapolvere, che è dove si accumula tutta la sporcizia aspirata dal pavimento. Se il vostro aspirapolvere ha il sacchetto dovete sostituirlo appena arriverà a 2/3 della capienza. Se invece il vostro modello ha il serbatoio, svuotatelo ogni volta, così rimarrà sempre pulito.

Come pulire l’aspirapolvere

aspirapolvere

Ogni due – tre mesi l’aspirapolvere va pulito in modo più approfondito, andando a igienizzare le parti meno a vista. Pulite i filtri dell’aria e il serbatoio dei modelli senza sacchetto.

Per pulire questi pezzi potete preparare una soluzione con acqua, aceto bianco e bicarbonato. Mescolate tutto e poi mettete il composto dentro una bottiglia con erogatore spray.

Pulite tutti gli accessori del vostro aspirapolvere: le bocchette che avete utilizzato, il battitappeti, i filtri e il tubo rigido, sia all’interno che all’esterno.

I filtri sono delicati e vanno puliti con uno spazzolino da denti e un panno in microfibra. Dovete eliminare tutta la polvere, ripassando più volte fino a quando il filtro sarà di nuovo pulito. Asciugate il filtro con un phon per capelli con il getto di aria fredda.

Fate asciugare bene tutti gli accessori e poi conservate il vostro aspirapolvere.

Fonte foto Pixabay, Pixabay, Pixabay