Che fine ha fatto Paolo Meneguzzi? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Paolo Meneguzzi molto famoso negli anni 2000 in Italia grazie anche alle sue partecipazioni al Festival di Sanremo

Paolo Meneguzzi diventa molto famoso in Italia nei primi anni 2000, grazie anche alle sue partecipazioni al Festival di Sanremo. Negli ultimi anni, Paolo, ha continuato a far musica ma è sparito dalla luce dei riflettori. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa adesso.

Paolo Meneguzzi, gli inizi

Paolo Meneguzzi, pseudonimo di Pablo Riccardo Meneguzzo è nato a Mendrisio, in Svizzera, il 6 dicembre del 1976. Sin da piccolo, Paolo, partecipa a concorsi canori per bambini. Con l’età adulta, arriva il diploma e un posto di lavoro in banca, ma il suo sogno è sempre lo stesso, quello di cantare.

Nel 1994, all’ennesimo concorso per emergenti, viene scoperto da Massimo Scolari, con il quale inizia a registrare i primi brani. Due anni dopo prova a partecipare a Sanremo Giovani, ma viene scartato. Paolo invia la stessa canzone Aria’ Ario’ al Festival di Viña del Mar in Cile, viene scelto in rappresentanza dell’Italia e vince la competizione internazionale.

Il successo

Paolo Meneguzzi

Con E io non ci sto più, Paolo, nel 2001, riesce a partecipare a Sanremo Giovani. Subito dopo esce il suo primo album Un sogno nelle mani, che contiene anche Mi sei mancata, che vince il Disco per l’estate.

Ma il successo vero e proprio per Meneguzzi, avviene l’anno dopo con In nome dell’amore, a cui fanno seguito nel 2003 Vero o Falso e Lei è, che è anche il titolo del secondo album. Nel 2004, Paolo si consacra a Sanremo con Guardami negli occhi, arrivando quarto tra i big.

L’anno dopo è ancora al Festival con Non capiva che l’amavo, altro successo, contenuto nell’album Favola. Nel 2007 è la volta di Musica, presentata a Sanremo. Dall’album omonimo vengono estratti i singoli Ti amo, ti odio e Ho bisogno d’amore.

Gli ultimi anni

Nel 2008, Paolo torna a Sanremo con Grande, che anticipa l’uscita di Corro via, il nuovo album, da cui è tratto il singolo Era stupendo. Nel 2010 esce il primo album auto prodotto dall’artista: Miami, mentre Zero è del 2013. Entrambi i lavori, causa anche mancanza di promozione, non riescono a riportare in auge il cantante.

Nel corso di questi ultimi anni sono uscite raccolte e album live e Paolo ha collaborato con altri artisti, ha tenuto concerti in giro per il mondo e ha recentemente pubblicato anche una manciata di singoli: Supersonica nel 2019 e Il Coraggio, brano apripista del nuovo album del cantante italo-svizzero che dovrebbe uscire a breve.