Che fine hanno fatto i Tokio Hotel? Scopriamo cosa fa oggi la band

I Tokio Hotel diventano famosi in tutto il mondo grazie alla hit Monsoon vendendo milioni di copie

Famosissimi grazie alla hit Monsoon nella seconda metà degli anni 2000, i Tokio Hotel nel corso della loro carriera hanno venduto oltre dieci milioni di album. Ripercorriamo le tappe più salienti del loro successo e scopriamo cosa fa oggi la band.

Tokio Hotel, gli inizi

I Tokio Hotel, ovvero i gemelli Bill e Tom Kaulitz, Georg Listing e Gustav Schäfer, si formano a Magdeburgo, in Germania, nel 2001. Il loro esordio discografico è del 2005 con l’album Schrei interamente cantato in tedesco.

Due anni dopo è la volta di Zimmer 483, il secondo album. I Tokio Hotel sono molto famosi in Germania, ovviamente, ma anche in Polonia, Austria e Repubblica Ceca, i paesi dove escono i loro album. Per dare l’assalto alle classifiche mondiali il gruppo decide di cantare in inglese.

Il successo

Tokio Hotel

Nel 2007 viene pubblicato in tutto il continente il singolo di debutto internazionale Monsoon, che non è altro che versione inglese della hit tedesca Durch den Monsun, che riscuote un successo inaspettato, clamoroso, raggiungendo la 1ª posizione delle classifiche di tutta Europa.

Scream, l’album, un best of dei loro vecchi brani incisi in inglese fa lo stesso, arrivando a vendere la bellezza di 7 milioni di copie, grazie anche ai singoli Ready, Set, Go! e By Your Side. La band parte per un tour mondiale che riscuote un enorme successo.

Gli ultimi anni

Dopo il clamoroso successo di Scream, la band tedesca non è più riuscita a tornare su quei livelli, anzi, è come se il mondo improvvisamente si fosse dimenticato di loro e i numeri di vendita dei lavori che sono usciti in questi ultimi anni, anche nel loro paese, sono stati a dir poco impietosi.

Humanoid, Kings of Suburbia e Dream Machine, i tre album usciti rispettivamente nel 2009, nel 2014 e nel 2017, sono arrivati a vendere 500 mila copie, tutti e tre insieme. Il nuovo album, che dovrebbe intitolarsi Melancholic Paradise, uscirà a breve.