Incendio devastante in un albergo, le fiamme avvolgono la struttura, ci sono numerosi morti e feriti: dove e cosa è successo 

Un incendio devastante in un hotel di Calcutta ha causato la morte di 15 persone, principalmente per soffocamento, mentre si indaga sulla causa e sulle misure di sicurezza adottate

Un tragico incidente ha colpito Calcutta, dove un incendio ha devastato un hotel, provocando la morte di almeno 15 persone. L’evento, avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, ha richiesto l’intervento di sei squadre di vigili del fuoco per domare le fiamme. Al momento, le cause dell’incendio rimangono sconosciute. Le vittime, in gran parte, sono decedute per soffocamento, mentre una persona ha perso la vita cadendo dall’edificio mentre cercava di scappare.

Le autorità locali hanno avviato un’indagine per determinare le cause che hanno portato all’incendio e per esaminare le misure di sicurezza implementate nell’hotel. Il commissario di polizia di Calcutta, Manoj Kumar Verma, ha dichiarato che è stata istituita una squadra speciale per esaminare le difficoltà affrontate dagli ospiti durante l’evacuazione.

Incendio in un albergo a Calcutta, 15 morti

Il Rituraj Hotel, situato in Madanmohan Street, nel quartiere di Burrabazar, è stato il luogo di questa tragedia. L’incendio è scoppiato intorno alle 19:30 e le operazioni di spegnimento sono proseguite fino alle 1:00 di mercoledì, quando finalmente le fiamme sono state domate. Secondo la polizia, molte delle persone decedute erano ospiti bloccati nelle loro stanze, incapaci di evacuare a causa della rapidità con cui il fuoco si è diffuso. Testimoni riferiscono che il Rituraj Hotel è costruito al piano terra sopra un magazzino commerciale, una struttura che potrebbe aver contribuito alla gravità dell’incendio.

I cinque piani superiori dell’hotel ospitavano camere per gli ospiti. Durante l’incendio, il fumo ha rapidamente invaso le scale e i corridoi, costringendo alcuni a cercare rifugio sul tetto dell’edificio. Altri sono stati visti aggrappati ai parapetti delle finestre, in cerca di aiuto. I vigili del fuoco hanno utilizzato scale idrauliche per raggiungere coloro che erano rimasti intrappolati sui cornicioni. Per comunicare con le persone intrappolate, sono stati attivati altoparlanti, nel tentativo di tenerle calme mentre gli operatori di emergenza si muovevano attraverso la struttura invasa dal fumo.

Un uomo, identificato come Sanjoy Paswan, è stato dichiarato morto all’arrivo al Kolkata Medical College Hospital. Secondo i funzionari, l’uomo è caduto dall’edificio mentre tentava di fuggire dalle fiamme. Diversi altri feriti sono attualmente in cura presso la stessa struttura. Solo dopo che il fuoco è stato domato, le squadre di soccorso hanno potuto accedere ai piani superiori, dove hanno rinvenuto i corpi delle vittime.