Tragedia mentre è in bici con il papà: per il bambino di soli 4 anni non c’è stato nulla da fare

Un bambino di quattro anni è morto a Barletta dopo una caduta dalla bicicletta a pedalata assistita guidata dal padre, indagini in corso sulla mancanza del casco protettivo.

Un tragico episodio ha scosso la comunità di Barletta nel tardo pomeriggio del 5 maggio, quando un bambino di quattro anni ha perso la vita a seguito di un incidente avvenuto mentre si trovava sulla bicicletta a pedalata assistita guidata dal padre. L’incidente è avvenuto in via Lattanzio, all’interno della zona 167 della città, in un momento che sembrava normale per una passeggiata in famiglia.

Stando alle prime ricostruzioni, il piccolo era sul sellino posteriore della bici quando il padre ha affrontato una rampa particolarmente ripida per accedere a un garage. In quel frangente, il genitore ha perso il controllo del mezzo, causando una caduta che si è rivelata fatale. L’impatto con l’asfalto è stato devastante, con il bambino che ha battuto la testa con violenza, riportando un trauma cranico mortale. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori, il piccolo è giunto al pronto soccorso dell’ospedale Dimiccoli già privo di vita.

Le indagini sono attualmente in corso e si concentrano su vari aspetti dell’incidente. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti è che il bambino non indossasse il casco protettivo al momento della caduta. Questo particolare è oggetto di approfondimento da parte della Polizia, che opera sotto la direzione della Procura di Trani. La bicicletta coinvolta nell’incidente è stata sequestrata per essere sottoposta a ulteriori esami. Inoltre, gli inquirenti stanno valutando la posizione del padre, mentre sul luogo dell’incidente sono stati ascoltati diversi testimoni, compresi i primi soccorritori che sono intervenuti per prestare aiuto.

La comunità locale è profondamente colpita da questo tragico evento, che ha suscitato un ampio dibattito sull’importanza della sicurezza stradale, in particolare per i più piccoli. Le autorità e le associazioni locali potrebbero intensificare le campagne di sensibilizzazione sull’uso del casco e sulle precauzioni da adottare quando si utilizza una bicicletta, per prevenire simili tragedie in futuro.